venerdì, 26 Aprile 2024

18mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione: i concorsi in scadenza tra Agosto e Settembre

Di questo autore

Per chi fosse interessato, sono ancora all’attivo numerosi concorsi pubblici per un totale di 18.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Si tratta di opportunità rivolte sia ai laureati che a coloro in possesso del solo diploma, con la possibilità di ottenere un impiego a tempo indeterminato.

Di seguito sono elencati alcuni dei concorsi la cui scadenza è ad agosto e settembre, dove, nella maggior parte dei casi, al candidato non è richiesta alcuna esperienza pregressa nel settore.

ESERCITO, AERONAUTICA, MARINA: 2.251 VFP4

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 2.251 VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale), presso l’Esercito, l’Aeronautica e la Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di Porto. Questo concorso è aperto ai VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata di un anno) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Come titolo di studio, inoltre, è richiesta la sola licenza media. Il termine ultimo per inviare la candidatura è fissato al 20 agosto 2021.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: 8171 ADDETTI UFFICIO PROCESSO

Tra i concorsi con un numero elevato di posti messi in palio, c’è quello indetto dal Ministero della Giustizia. Si tratta di una procedura concorsuale per l’assunzione di 8.171 posti di addetto Ufficio per il processo. Rivolto a coloro in possesso di una laurea, riguarda varie sedi poste al nord, centro e sud Italia. La scadenza è fissata per il 23 settembre 2021.

RIPAM: 2.736 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Dopo la riapertura della procedura concorsuale, il RIPAM ha deciso di elevare il numero dei posti a 2.736. Tra le modifiche, si è deciso di semplificare la selezione dei funzionari amministrativi così da velocizzare la selezione del nuovo personale. Si tratta di contratti a tempo indeterminato, rivolti ai laureati. La scadenza è fissata per il 30 agosto 2021.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE: 304 FUNZIONARI

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 304 funzionari. I posti in palio sono così suddivisi:

  • 7 unità nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario socio – organizzativo – gestionale;
  • 255 unità nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario amministrativo – giuridico – contabile;
  • 7 unità nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario per la comunicazione e per l’informazione;
  • 35 unità nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario informatico – statistico.

È possibile mandare la propria candidatura entro e non oltre il 27 agosto 2021.

MINISTERO DEL LAVORO, INAIL, INL: 1.541 POSTI

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un concorso per 1.541 nuovi dipendenti che lavoreranno presso il ministero, INAIL e INL. Con questa procedura il ministero mira all’assunzione di funzionari amministrativi e ispettori del lavoro. Si tratta di una delle tante opportunità rivolte a coloro in possesso di una laurea, con, inoltre, la semplificazione delle selezioni. È possibile candidarsi entro e non oltre il 30 agosto 2021.

500 ASSUNZIONI PER TECNICI PNRR E PER IL MEF

È stato indetto un concorso per l’assunzione a tempo determinato di 500 nuovi dipendenti, di cui 80 da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze e 420 alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR. Il personale non dirigenziale sarà inquadrato nell’Area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale. Riguardo a questo concorso, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha dichiarato che verrà svolto in 100 giorni grazie alla velocizzazione delle procedure di selezione. La scadenza è fissata per il 20 settembre 2021.

MINISTERO TRANSIZIONE ECOLOGICA: 92 FUNZIONARI

Per chi fosse interessato, il Ministero della transizione ecologica (MITE) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) hanno pubblicato un concorso per 92 funzionari. Opportunità rivolta ai laureati, la cui scadenza è stata fissata al 30 agosto 2021.

COMUNE DI LIVORNO: 70 DIPLOMATI

Il Comune di Livorno ha pubblicato due concorsi pubblici per un totale di 70 posti a tempo indeterminato, rivolti a diplomati e laureati. I posti saranno così suddivisi:

  • Per i laureati: 30 posti, categoria D, di cui 15 profilo professionale Amministrativo, 5 profilo professionale Vigilanza e 10 profilo professionale Tecnico;
  • Invece, per i diplomati: 40 posti, categoria C, di cui 25 per il profilo professionale Amministrativo e 15 per il profilo professionale Vigilanza.

È possibile candidarsi entro e non oltre il 29 agosto 2021.

CONCORSO MINISTERO DELLA CULTURA: 150 ASSISTENTI E OPERATORI ALLA CUSTODIA, ACCOGLIENZA, VIGILANZA

Solo disponibili 150 posti di lavoro all’interno del Ministero della Cultura (MIC), di cui 100 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza e 50 operatori alla custodia, vigilanza, accoglienza. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato presso i parchi archeologici, le biblioteche, le gallerie, i musei, gli archivi di Stato e i monumenti colossali. Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso del diploma o anche solo della licenza media. Si tratta di due distinte procedure con quindi due bandi.

ICE: 50 POSTI DI LAVORO

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, conosciuta anche come ICE, è alla ricerca di nuovo personale. L’agenzia sta infatti cercando 50 risorse umane da contratto a tempo indeterminato, rivolgendo questa offerta ai laureati. Entro e non oltre il 30 agosto 2021 sarà possibile presentare la propria candidatura.

MINISTERO DELLA SALUTE: 27 FUNZIONARI

Dal parte del Ministero della Salute sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di 27 funzionari. Rivolta a coloro in possesso di una laurea, è possibile parteciparvi entro e non oltre il 30 agosto 2021.

AGENZIA DELLE ENTRATE: 100 FUNZIONARI INFORMATICI

Sono disponibili 100 posti a tempo indeterminato come funzionario informatico nell’Agenzia delle Entrate. Il concorso è rivolto a candidati con in possesso un titolo di laurea, inserendoli presso gli Uffici centrali. È possibile prenderne parte entro e non oltre il 30 settembre 2021.

MARINA MILITARE: 212 VOLONTARI VFP4

Rivolto ai VFP1 (volontari in ferma prefissata di un anno), è stato aperto un concorso straordinario per il reclutamento di 212 volontari VFP4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto. La scadenza è fissata per il 12 settembre 2021.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche