domenica, 19 Maggio 2024

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Sono tanti i concorsi ATA attesi per il 2024: di seguito vi daremo tutte le informazioni in merito per partecipare

Di questo autore

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore dell’istruzione. Innanzitutto, è previsto l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di prima fascia (24 mesi) 2024/2025 e di terza fascia 2024/2027. Queste nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore, offrendo ai candidati la possibilità di aggiornare il proprio punteggio o di inserirsi nella graduatoria. Di seguito, dunque, tutte le informazioni sui bandi in attesa nel 2024.

I BANDI ATTESI PER IL PERSONALE ATA

Nel corso del 2024 è atteso l’avvio di nuovi concorsi per il personale ATA. Tra questi, spicca il concorso per lavorare nelle scuole regionali della Regione Siciliana. I nuovi concorsi sono fondamentali per garantire l’efficienza e la qualità dei servizi nel settore dell’istruzione.

I concorsi riguardano diverse categorie di personale ATA e offrono opportunità sia per chi desidera inserirsi per la prima volta nelle graduatorie, sia per chi vuole aggiornare la propria posizione. Tra i prossimi bandi in arrivo, ci sono il concorso ATA terza fascia, il concorso ATA 24 mesi e il concorso DSGA (Direttori dei servizi generali e amministrativi).

CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Il concorso ATA terza fascia è destinato a coloro che vogliono inserirsi per la prima volta in graduatoria o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale prevede valutazioni basate sui titoli e il bando è atteso entro Maggio 2024.

CONCORSO ATA 24 MESI

Il concorso ATA 24 mesi, invece, è rivolto a coloro che hanno maturato almeno 3 anni di servizio e desiderano aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2024/25. Gli Uffici Scolastici Regionali devono pubblicare i bandi entro il 9 Maggio 2024, e le domande si apriranno dal 10 al 30 Maggio 2024.

CONCORSO DSGA

Sono attesi anche il concorso DSGA ordinario e il concorso DSGA facenti funzione. Entrambi i bandi sono slittati rispetto alle aspettative ma dovrebbero essere pubblicati nei prossimi mesi.

REGIONE SICILIANA

Infine, per quanto riguarda la Regione Siciliana, è previsto un bando per l’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee al personale delle scuole paritarie e pareggiate regionali, valide per il triennio scolastico 2024/2027. Questo bando era atteso entro il 2023 ma è slittato e probabilmente uscirà nel corso del 2024.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti su questi e sui prossimi concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche