sabato, 27 Aprile 2024

Concorso per Archivisti al Quirinale: online il bando

Di questo autore

La Presidenza della Repubblica ha annunciato l’apertura del concorso per Archivisti presso il Quirinale per l’anno in corso. Questa opportunità prevede la selezione di due nuovi referendari da inserire nel ruolo della carriera direttiva storico-artistica e archivistico-libraria del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.

Concorso per archivisti al Quirinale: i requisiti richiesti

Per partecipare al concorso per Archivisti presso la Presidenza della Repubblica, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani.
  • Avere un’età non superiore ai 45 anni compiuti alla mezzanotte del giorno stabilito per la scadenza delle candidature.
  • Godere dei diritti civili e politici.
  • Possedere una laurea magistrale o specialistica conforme ai requisiti specificati nel bando, oppure un diploma di laurea valido.
  • Aver prestato almeno 5 anni di servizio presso Pubbliche Amministrazioni o altri Organi costituzionali in posizioni funzionali all’archivistica o alla biblioteconomia.
  • Godere di idoneità fisica all’impiego.
  • Non avere precedenti penali o disciplinari che possano precludere la partecipazione al concorso.

Le prove del concorso per archivisti al Quirinale

Il concorso per Archivisti al Quirinale si articolerà nei seguenti step:

  1. Eventuale prova preselettiva, qualora il numero di domande presentate superi 25 volte i posti disponibili, consistente in 100 quesiti a risposta multipla;
  2. Tre prove scritte: Le prove scritte verteranno su argomenti riguardanti la teoria generale di archivistica, la storia d’Italia e d’Europa, nonché una sintesi in lingua inglese;
  3. Una prova orale con domande su tutte le materie oggetto delle prove scritte, oltre a diritto pubblico e ordinamento del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica;
  4. Prova facoltativa di lingua straniera: i candidati possono scegliere di sostenere una prova orale facoltativa in una lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione raggiungibile dalla pagina dedicata sul sito web della Presidenza della Repubblica. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per le ore 18:00 dell’11 aprile 2024.

Dopo aver compilato la domanda online, è necessario stamparla e consegnarla firmata alla prima prova scritta, insieme alla documentazione richiesta.

Il bando ufficiale del concorso per archivisti al Quirinale

Per ulteriori dettagli invitiamo i nostri lettori alla lettura del BANDO UFFICIALE (clicca qui per scaricarlo), pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito web ufficiale della Presidenza della Repubblica.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche