martedì, 19 Marzo 2024

Università di Firenze, bando per 107 borse di dottorato di ricerca, nell’ambito del PNRR

La scadenza è fissata al 10 novembre 2022

Di questo autore

L’Università di Firenze ha indetto un bando per il conferimento di 107 borse di dottorato di ricerca, nell’ambito del PNRR, anno accademico 2022 – 2023. In quest’articolo, dunque, vi illustreremo tutti i dettagli per inviare le domande.

IL BANDO

L’Università degli Studi di Firenze ha indetto una selezione pubblica per l’attribuzione di n. 107 borse di Dottorato di Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, finanziati dall’Unione europea NextGenerationEU per i Corsi di Dottorato di Ricerca del 38° ciclo (a.a.2022/23). Il bando integrale è possibile consultarlo cliccando qui

SUDDIVISIONE POSTI

I posti messi a disposizione sono così suddivisi:

  • 24 nell’ambito dei “Centri Nazionali” (CN), di cui 2 finanziati da enti di ricerca;
  • 33 nell’ambito degli “Ecosistemi dell’Innovazione” (EI);
  • 14 nell’ambito delle “Infrastrutture di Ricerca e Infrastrutture tecnologiche di Innovazione” (INFR);
  • 36 nell’ambito dei “Partenariati Estesi” di cui 2 finanziati da enti di ricerca (PE).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli accademici:

  • laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;
  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999;
  • laurea conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/1999, il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale;
  • titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle Istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • titolo accademico conseguito presso Università straniere equiparabile al titolo italiano richiesto per l’accesso.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura online all’indirizzo: sol.unifi.it/domdottpnrr/login.jsp entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2022.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene mediante valutazione dei titoli e del progetto di ricerca e successivo colloquio in presenza o tramite videoconferenza, utilizzando gli applicativi telematici più diffusi.

ALTRI CONCORSI UNIVERSITARI – CAMERINO

L’Università di Camerino ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo determinato di 12 ricercatori, in vari settori concorsuali. Di seguito, dunque, vi mostreremo tutte le informazioni utili per fare domanda. La scadenza, infatti, è fissata al 9 novembre 2022. Per saperne di più: “Università di Camerino, concorso per 12 posti da ricercatore a tempo determinato: vari settori”.

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche