domenica, 19 Maggio 2024

Pubblicato in G.U. concorso ARES Sardegna – 98 assistenti amministrativi: le materie da studiare

Di questo autore

ARES Sardegna ha recentemente indetto un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 98 assistenti amministrativi. Si tratta di un concorso unificato, gestito dall’Azienda Regionale della Sanità, con l’obiettivo di reclutare assistenti amministrativi a servizio della Regione Sardegna.

Clicca qui per saperne di più sui posti messi a concorso. Di seguito tutti i dettagli sulla procedura selettiva e le materie da studiare.

CONCORSO ARES SARDEGNA: PROCEDURA DI SELEZIONE

Nell’ambito della procedura di selezione, l’amministrazione, in base al numero di domande di partecipazione pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale e con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi.

Successivamente, tutti i candidati al concorso ARES Sardegna 2024 dovranno sostenere una prova scritta, una prova orale e una prova pratica. Nel dettaglio, la prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla e sarà superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30. La prova orale, invece, permetterà l’accertamento delle conoscenze dei candidati riguardo le materie oggetto della selezione, della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Infine, la prova pratica sarà relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta ovvero risoluzione di un caso pratico. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta con le stesse modalità prevista per la prova scritta (svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità). Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

LE MATERIE DA STUDIARE

La procedura selettiva del concorso ARES Sardegna prevede l’accertamento selle seguenti materie:

  • Elementi di Diritto Amministrativo;
  • Elementi di Legislazione sanitaria Nazionale, Regionale e di organizzazione delle Aziende Sanitarie;
  • Principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel S.S.N;
  • Nozioni generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti;
  • Principi in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza e anticorruzione;
  • Principi in materia di contabilità e bilancio delle Aziende Sanitarie pubbliche;
  • Principi in materia di acquisizione di beni e servizi nelle Aziende Sanitarie pubbliche;
  • La responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del dipendente pubblico.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso ARES Sardegna – 98 amministrativi invitiamo i nostri lettori a collegarsi al gruppo facebook dedicato.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche