sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi Ripam, ampliati e modificati: 2736 funzionari amministrativi e 1541 funzionari Ministero lavoro

Riaperti alcuni bandi come quello dei 2736 funzionari amministrativi e 1541 funzionari del Ministero del lavoro

Di questo autore

Prima della pandemia, tra il 2019 e 2020, alcuni Ministeri avevano bandito dei concorsi pubblici Ripam – Formez Pa. Tuttavia, questi stessi concorsi hanno subito una battuta d’arresto forzata a causa dell’aumento dei contagi da Coronavirus che ha obbligato il Paese a rimandare tutto.

Con l’attenuarsi del virus e il grande impatto della campagna vaccinale, alcuni di essi stanno subendo delle modifiche e sono stati riaperti. Man mano che si va avanti, tutti i vecchi concorsi si stanno sbloccando.

In concorsi Ripam sbloccati e modificati

Nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio 2021 sono riaperti e modificati i seguenti concorsi pubblici:

  • 92 funzionari all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero della transizione ecologica;
  • 2.736 funzionari amministrativi nei ruoli di diverse amministrazioni;
  • 1.541 funzionari al Ministero del lavoro-INL-INAIL.

Prove d’esame

Le rettifiche hanno modificato anche le prove d’esame eliminando quella preselettiva e l’orale. Adesso, infatti, ci sarà un’unica prova scritta digitalizzata. Rimane da studiare la logica (di cui forse si eliminerà quella matematica), a cui si collegano le prove disciplinari e situazionali sulle varie materie giuridiche. I termini per presentare la domanda sono riaperti e ci saranno 30 giorni di tempo per presentarla tramite il sistema Step-One 2019.

Vi consigliamo, inoltre, il seguente articolo per maggiori informazioni: “Concorsi Ripam, riaperti i termini per partecipare: eliminate le prove preselettive”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche