giovedì, 28 Marzo 2024

Concorsi Ripam 2021 e monitoraggio candidati: ecco come potrebbero svolgersi le prove online

Requisiti, comportamenti da tenere ed evitare

Di questo autore

La pandemia da coronavirus ha costretto gli enti pubblici a rivedere le modalità di svolgimento dei concorsi e non solo. I sistemi di proctoring o di monitoraggio dei candidati che svolgono la prova comodamente da casa, già utilizzati in alcune delle più importanti università italiane, potrebbero essere utilizzati anche per lo svolgimento di alcuni dei concorsi Ripam 2021.

Il Formez PA, che danni si occupa di selezione ed accesso al comparto pubblico focalizzandosi sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nei mesi scorsi ha utilizzato l’App ProctorExam e pubblicato a dicembre una guida per lo svolgimento delle prove a distanza.

REQUISITI – Qualora i prossimi concorsi si svolgano utilizzando le stesse modalità, i candidati per svolgere le prove di concorso dovranno essere in possesso di un computer ( o Mac), di uno smartphone o tablet dotato di telecamera e di una connessione Wi-Fi. Scaricando l’App sopracitata al candidato arriverà la conferma email di avvenuta registrazione. All’interno della mail saranno presenti due link: il primo necessario a scaricare il plugin di Chrome e il secondo per verificare audio/video, connessione, webcam e condivisione dello schermo. Al termine di tale procedura bisognerà effettuare la lettura del QR Code che apparirà sullo schermo del pc utilizzando l’app scaricata su smartphone o tablet. Nella mail che arriverà di seguito saranno indicati data, orario di collegamento e di identificazione per lo svolgimento della prova.

IL COMPORTAMENTO DA TENERE – Il giorno della prova ciascun candidato, dopo aver cliccato sul link contenuto nella seconda mail, completato la procedura di identificazione e letto il QR code apparso sullo schermo tramite la solita app, dovrà:

  • effettuare la condivisione schermo del pc;
  • fotografare un documento di riconoscimento;
  • scattare una foto all’interno della sagoma;
  • inquadrare pc, soffitto, pareti, pavimento al di sotto della scrivania e orecchie (per controllare l’eventuale uso di auricolari);
  • impostare sui propri dispositivi mobili la modalità aereo;
  • collocare lo smartphone alle proprie spalle per avere un’inquadratura posteriore;

Durante la prova è vietato parlare, andare ai servizi e consultare testi, libri, siti internet e simili. Per visualizzare l’esito della prova sarà necessario inserire il codice di accesso ricevuto via mail alla pagina di consultazione.

PROVE ORALI – Per quanto concerne le prove orali dei Concorsi Ripam 2021, i candidati potrebbero usufruire di una meeting room su Zoom, in cui faranno accesso la Commissione d’esame e gli eventuali testimoni.

RETTIFICA FORMEZ – Il Formez nelle ultime ore tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale ci ha tenuto a precisare, riguardo le future modalità di svolgimento delle prove scritte, che al momento “c’è una procedura pubblica aperta, pubblicata in data 12 febbraio sul sito di Formez PA, per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’erogazione del servizio di supporto alla gestione telematica a distanza di prove scritte da somministrare ai candidati idonei a partecipare alle procedure concorsuali. Conseguentemente, non sono state individuate, ad oggi, né la società, né la tecnologia, né il software; e non è stato pubblicato alcun protocollo per lo svolgimento delle prove a distanza”.

Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguire il nostro sito.

 

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche