Il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha bandito un nuovo concorso 2021. Si tratta di una procedura che oltre il MEF, verrà gestita dalla Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA.
Il concorso prevede l’assunzione a tempo determinato di 500 esperti che dovranno occuparsi del monitoraggio e rendicontazione dei fondi presso le amministrazioni titolari dei relativi progetti e interventi, per la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PNRR (Piano di ripresa e resilienza).
MEF CONCORSO 2021: SUDDIVISIONE POSTI
Il concorso indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze prevede l’assunzione di 500 posti così suddivisi:
- 73 unità per il profilo statistico-matematico:
– n. 10 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato,
– n. 63 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al comma 1; - 198 unità per il profilo economico:
– n. 30 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato,
– n. 168 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al comma; - 125 unità per il profilo giuridico:
– n. 20 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato,
– n. 105 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al comma 1; - 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale:
– n. 20 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con priorità per la figura professionale di ingegnere gestionale ove disponibile,
– n. 84 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al comma 1.
COME CANDIDARSI
Per chi fosse interessato alla nuova procedura concorsuale, può candidarsi unicamente attraverso via telematica, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”. Per prendere visione del testo integrale del bando del MEF, è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 64 del 13 agosto 2021. Inoltre, il testo è consultabile anche su riqualificazione formez. È possibile presentare la propria candidatura al concorso entro e non oltre le ore 14:00 del 20 settembre 2021.
SELEZIONI
La valutazione e selezione dei candidati al concorso, ai sensi della riforma contenuta all’articolo 10 del DL 44/2021, avverrà secondo le seguenti fasi:
- prova scritta selettiva, divisa in base ai codici di concorso dei diversi profili, che potrà essere svolta da remoto, ossia mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali;
- valutazione titoli presentati dai candidati, tenendo sempre conto dei codici di concorso. Questa fase avverrà dopo lo svolgimento della prova scritta selettiva.