sabato, 20 Aprile 2024

Agenzia delle Entrate, bando per 100 funzionari informatici

Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale Funzionario informatico

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di 100 funzionari informatici, a tempo indeterminato. La scadenza del bando è fissata al 30 settembre 2021, pertanto si invitano gli interessati ad inviare le domande di partecipazione entro suddetta data.

Il bando di concorso

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, quindi, dispone un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale Funzionario informatico. I posti saranno così ripartiti: 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist da destinare alle strutture centrali.

È possibile, inoltre, consultare il bando integrale cliccando su questo link. Ai candidati si chiederà di svolgere le attività connesse all’esercizio, allo sviluppo e al monitoraggio del sistema informatico.

I requisiti per il concorso dell’Agenzia delle Entrate

Per ciascun ambito, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti:

  • Analista Dati Fiscale: Funzionario esperto nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati in ambito fiscale o finanziario, attraverso l’uso dei principali strumenti open source e di mercato. Inoltre, elevata conoscenza delle principali tecnologie e architetture per la gestione dei dati e l’erogazione dei servizi nell’ambito fiscale o finanziario. Si richiedono, quindi, i seguenti requisiti come una laurea triennale, diploma di laurea o magistrale e laurea specialistica in diversi corsi di studi.
  • Infrastrutture e sicurezza informatica di ambito fiscale: Funzionario esperto nell’analisi, progettazione e conduzione di servizi ICT in ambito fiscale o finanziario, nelle attività focalizzate sugli ambiti dei servizi ICT trasversali/infrastrutturali e di sicurezza informatica, e nella gestione di progetti. Si richiede, anche in questo caso, una laurea triennale o specialistica.
  • Funzionario data scientist: Funzionario esperto nell’applicazione di metodologie statistiche avanzate (metodi inferenziali, algoritmi di machine learning, ecc.), e nell’analisi e trattamento di grandi moli di dati attraverso l’utilizzo di specifici strumenti informatici e dei principali e più diffusi software statistici. Si richiede una laurea triennale o specialistica.

Tutti i posti disponibili necessitano di tipi di lauree diverse che potrete consultare nell’apposita tabella contenuta nel bando integrale. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici e idoneità fisica all’impiego.

Presentazione delle domande

Il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso per via
telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Per la partecipazione al concorso il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui/ lei intestato.

CONCORSO AGENZIA ENTRATE: 2320 POSTI

È disponibile in Gazzetta Ufficiale il bando per il nuovo concorso pubblico bandito dall’Agenzia delle Entrate nel 2021 per l’assunzione di ben 2320 funzionari. Vi consigliamo la lettura di questo articolo: “Concorso Agenzia delle Entrate 2021: 2320 posti, pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale”. Infine, invitiamo i nostri lettori ad iscriversi ai seguenti gruppi Telegram e Facebook per restare aggiornati su questi concorsi.

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche