venerdì, 26 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, 104 funzionari giuridico-pedagogici: ultimi aggiornamenti, possibile raddoppio delle assunzioni

Di questo autore

Com’è noto il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso volto all’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico, una figura fondamentale nel campo dell’educazione dei soggetti detenuti.

CONCORSO FUNZIONARI GIURIDICO-PEDAGOGICI: IL CALENDARIO

Come anticipato, è stato pubblicato online il calendario della prova scritta riguardo il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 104 funzionari giuridico-pedagogici presso il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Secondo quanto riportato dalla nota del Ministero della Giustizia, la prova scritta del concorso avrà luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, dal 28 marzo al 13 aprile 2023.

Per consultare il calendario ufficiale clicca qui.

INCREMENTO NUMERO ASSUNZIONI

In ogni caso, secondo le ultime indiscrezioni raccolte, è molto probabile che venga notevolmente incrementato il numero di assunzioni con un raddoppio dei posti a disposizione, così che verranno assunte più di 200 persone e non solo i 104 di cui al bando originario. A tal proposito, tra pochi giorni dovrebbe essere pubblicata una nota ufficiale sul sito del Ministero della Giustizia, a conferma di tale indiscrezione.

IL CORSO DI PREPARAZIONE

Proprio in relazione al concorso in oggetto, la redazione di concorsi-pubblici.org ha un organizzato un corso  di preparazione – ad hoc – per la prova scritta del concorso volto all’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico.

In particolare, il corso verterà sulle materie oggetto della prova scritta e segnatamente:

A) Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;

B) Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati”

 Il corso è composto da 10 lezioni, ognuna dalla durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione della prova scritta. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la registrazione di ogni lezione.  E’ previsto l’invio di materiale normativo e domande sugli argomenti. Al termine di ogni modulo è prevista una simulazione di prova di concorso. Come orario, le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 22.45, ma sarà messa a disposizione per tutti i partecipanti la registrazione di questa, così che le lezioni saranno visualizzabili, in differita, quanto si vuole.

I docenti sono rispettivamente, per Diritto Penitenziario, il Comandante Giuseppe Corfeo, Dirigente della Pubblica Amministrazione, autore di numerosi manuale di preparazione ai concorsi pubblici, e, per Pedagogia, la Dott.ssa Antonietta Peluso, sociologa che da sempre si occupa di preparazione ai concorsi e delle tematiche relative a devianza, relazione con soggetti fragili, mantenimento delle capacità nei soggetti fragili, comunicazione.

CALENDARIO E COSTI CORSO  FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO

Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 149,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di materiale e di simulazione.

Il corso inizierà il 13 marzo, di seguito il calendario delle lezioni, che si terranno dalle 20.45 alle 22.45 (ma è possibile vedere la registrazione quando e come si vuole): 13 marzo, 14 marzo, 15 marzo, 16 marzo, 17 marzo, 21 marzo, 22 marzo, 23 marzo, 24 marzo, 25 marzo (la lezione si terrà, solo per questo giorno, o di mattina o di pomeriggio).

Lunedì 27 marzo, infine, ci sarà la simulazione della prova scritta.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriverti al costo e pagare l’iscrizione basta cliccare il bottone qui sotto e seguire pochissimi passaggi: riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione!   In particolare, una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Pochi giorni prima dell’inizio verrai ricontattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.

(ATTENZIONE: può capitare che la mail con le istruzioni per il download finisca nella casella “spam” del vostro account. Controllate, pertanto, anche la casella spam per procedere con il download del file)

Per tutte le altre info sul corso, puoi cliccare QUI

CONCORSO FUNZIONARI GIURIDICO-PEDAGOGICI – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova scritta del Concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici 2022. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici comodamente dal proprio smartphone.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche