domenica, 19 Maggio 2024

Ministero della Giustizia, 791 funzionari: pubblicate le date della prova orale profilo Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia ha reso noto il calendario per lo svolgimento della prova orale del concorso per il reclutamento di n. 791 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’Area Funzionari – profilo funzionario della professionalità di servizio sociale.

Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, 791 FUNZIONARI: L’AVVISO

Come anticipato, mediante una nota il Ministero della Giustizia ha reso note le date in cui si svolgeranno le prove orali per tutti i candidati che hanno superato la prova scritta.

Le prove si svolgeranno dal 9 aprile al 19 giugno con iniziale alle ore 9:00 secondo il calendario allegato. In particolare, i candidati sono convocati in ordine alfabetico a partire dalle lettera ‘’M’’ estratta per l’inizio delle prove orali.

COME SI SVOLGERA’ LA PROVA ORALE?

La prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di n. 791 funzionari della professionalità di servizio sociale si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30 e verterà:

  • Sulle materie previste dal bando per la prova scritta: diritto penitenziario, con riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale, norme generali in materia di pubblico impiego, con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti;
  • Sui seguenti ambiti disciplinari: elementi di diritto penale, procedura penale e diritto di famiglia e dei minori, etica e deontologica professionale dell’assistente sociale, elementi di criminologia e sociologia delle devianza, elementi di diritto amministrativo;
  • Sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di assegnazione del voto da parte della commissione clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 791 funzionari consigliamo l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disposizione la simulazione  per tutti i profili del Concorso per il Ministero della Giustizia. L’app, che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie del concorso per 791 funzionari del Ministero della Giustizia comodamente dal proprio smartphone, gratis.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per il Ministero della giustizia, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche