venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi Giustizia, in arrivo bandi per magistrati tributari: tutto ciò da sapere

Nuovi concorsi in arrivo nei prossimi mesi

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia è pronto ad indire nuovi concorsi per magistrati tributari. In quest’articolo vi mostreremo tutto ciò da sapere e cosa accadrà nei prossimi mesi.

Nuovi concorsi pubblici per la Giustizia

Il 17 maggio 2022, si è tenuto il Consiglio dei Ministri sotto la presidenza del Premier Mario Draghi. Il Presidente, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, ha approvato un disegno di legge sulle disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari. Nello specifico, si tratta di nuovi concorsi pubblici con prove d’esame scritte e orali per il reclutamento di magistrati tributari da assumere con contratto a tempo indeterminato.

Si legge sul comunicato stampa: “L’intervento normativo ha la finalità di raggiungere, entro il 31 dicembre 2022, l’obiettivo posto dal PNRR di rendere più celere il contenzioso tributario, considerato l’impatto che lo stesso può avere sulla fiducia degli operatori economici, compresi gli investitori esteri, riducendo, contestualmente, l’elevato numero di ricorsi in Cassazione”. Il comunicato stampa integrale potete leggerlo cliccando qui.

I punti fondamentali del nuovo disegno di legge

I punti fondamentali del disegno di legge sono i seguenti:

  • interventi sul processo;
  • professionalizzazione dei magistrati tributari;
  • potenziamento della struttura amministrativa;
  • rafforzamento dell’organo di autogoverno della giustizia tributaria.

Tutto ciò da sapere sui nuovi processi giustizia

Secondo il nuovo disegno di legge, nei processi di primo e secondo grado ci saranno:

  • introduzione della prova testimoniale;
  • istituto della conciliazione per le controversie di importo fino a 50.000 euro;
  • introduzione del giudice monocratico in primo grado per le controversie fino a 3.000 euro.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi pubblici attualmente in corso relativi al Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori ad iscriversi ai nostri gruppi FacebookTelegram

ALTRI CONCORSI – MINISTERO DELLA DIFESA

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 2.275 volontari VFP4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare. In quest’articolo, quindi, vi mostreremo tutte le informazioni in merito e come inviare le candidature. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Ministero della Difesa, concorso per 2.275 volontari VFP4: come partecipare”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche