domenica, 19 Maggio 2024

Ministero della Giustizia, Funzionario giuridico-pedagogico: concorso per oltre 100 assunzioni

Di questo autore

Con decreto del 18 ottobre è stato indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, per la copertura di 104 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario giuridico-pedagogico, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Il funzionario è una figura fondamentale nel campo dell’educazione dei soggetti detenuti. Di seguito tutte le informazioni per partecipare al concorso.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso indetto per l’assunzione di Funzionari Giuridico-pedagogici i candidati dovranno essere in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia oppure
  • Laurea: L-19 Scienze dell’educazione e della formazione, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-40 Sociologia; laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LMG/01 Giurisprudenza, LM-51 Psicologia, LM-88 Sociologia e Ricerca Sociale oppure
  • Laurea specialistica (LS): 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, 87/S Scienze pedagogiche, 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 58/S Psicologia, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali.

FASI DI SELEZIONE

I candidati al concorso per Funzionario giuridico-pedagogico dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione:

  • Prova scritta consistente in una serie di domande a risposta multipla vertente su ordinamento penitenziario e pedagogia con particolare riferimento all’Amministrazione Penitenziaria;
  • Prova orale che verterà oltre che sulle materie della prova scritta anche su Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego, elementi di psicologia e sociologia del disadattamento, elementi di criminologia e elementi di scienza dell’organizzazione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Il candidato dovrà autenticarsi attraverso le credenziali SPID e procedere alla compilazione della domanda al seguente link.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova scritta del Concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici 2022. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici comodamente dal proprio smartphone.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche