sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi scuola, tutti i bandi in uscita e in corso

Sono tanti i concorsi per la scuola banditi e le selezioni in corso: di seguito, dunque, ve li elencheremo tutti

Di questo autore

I concorsi per la scuola sono da sempre i più attesi. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ex Miur, ha in programma infatti migliaia di assunzioni per docenti e personale ATA. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni sui bandi in uscita e le selezioni in corso.

L’ELENCO COMPLETO DEI CONCORSI SCUOLA

1.740 INSEGNANTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex Miur) ha bandito un concorso per l’assunzione di 1.740 insegnanti di educazione motoria da inserire in tutte le scuole primarie nelle varie regioni in Italia. Le domande potranno essere inviate entro il 7 settembre 2023. Per saperne di più: “Scuola, concorso per 1.740 posti da insegnante di educazione motoria”.

62.000 ASSUNZIONI DOCENTI E PERSONALE ATA

Ci sono delle importanti novità per il mondo della scuola. Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato più di 62mila assunzioni di docenti, ATA, personale educativo e dirigenti scolastici per l’a.s. 2023/2024. Nello specifico, i posti saranno così suddivisi:

  • 52 unità di personale educativo-PED;
  • 50.807 unità di personale docente (di cui 32.784 su posto comune e 18.023 su sostegno);
  • 419 unità di insegnanti di Religione cattolica;
  • 10.913 unità di personale assistenti tecnico ausiliari-ATA;
  • 280 unità di dirigenti scolastici.

Per saperne di più: “Docenti e ATA: 62mila assunzioni per l’a.s. 2023/2024”.

DIRIGENTI SCOLASTICI – I BANDI IN USCITA

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ex Miur, ha affrontato alcuni temi importanti riguardanti il mondo della scuola, soprattutto quello dei concorsi pubblici relativi ai dirigenti scolastici. Durante l’assemblea, infatti, sono state definite le tempistiche per l’uscita dei bandi. Molto probabilmente, i bandi saranno pubblicati a partire dai primi giorni di settembre. Per saperne di più: “Concorso per dirigenti scolastici: i bandi in uscita a settembre”.

PERSONALE ATA – IMMISSIONI IN RUOLO

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato l’assunzione di 9.975 unità per l’anno scolastico 2023 – 2024 da destinare al personale ATA. La notizia è stata resa nota nel corso dell’informativa ai sindacati della scuola. Sono 7.066 sono i posti riservati ai collaboratori scolastici mentre non ci sono disponibilità per i DSGA per mancanza di candidati aspiranti in graduatoria. Di seguito, dunque, tutto ciò da sapere: “Personale ATA 2023-2024, immissioni in ruolo: tutto ciò da sapere”.

CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Buone notizie in merito alla data d’uscita del bando per il Concorso straordinario TER 2023. A quanto pare direttamente dai sindacati è fuoriuscita la data ufficiale: si parla del 28 agosto 2023. Per saperne di più: “Concorso straordinario TER 2023: in arrivo il bando a fine agosto”.

CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA

Si sono incontrati il Ministro dell’istruzione ed i sindacati per discutere sul nuovo regolamento per il concorso ordinario della scuola secondaria 2023. Sono due i bandi messi a disposizione e le procedure concorsuali alle quali si potrà prendere parte. Per saperne di più: “Concorso ordinario scuola secondaria 2023: in arrivo i bandi”.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche