domenica, 28 Aprile 2024

Scuola, docenti e ATA: 62mila assunzioni per l’a.s. 2023/2024

Di questo autore

Ci sono delle importanti novità per il mondo della scuola. Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato più di 62mila assunzioni di docenti, ATA, personale educativo e dirigenti scolastici per l’a.s. 2023/2024.

SCUOLA: OLTRE 62MILA ASSUNZIONI TRA DOCENTI E ATA

Nella giornata del 3 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove assunzioni per l’a.s. 2023/2024. Visti i numerosi posti vacanti all’interno del sistema scolastico, verranno effettuati degli inserimenti. Si parla di oltre 62mila assunzioni a tempo indeterminato.

Una parte di queste assunzioni riguarda il personale educativo, insegnanti di Religione cattolica e dirigenti scolastici. Alle immissioni in ruolo di insegnanti e personale ATA, si aggiungeranno altri 30mila posti che verranno coperti attraverso il concorso PNRR per i docenti, il cui bando è atteso per il mese di settembre.

In merito a queste novità nel mondo della scuola, ne ha parlato il Ministro dell’istruzione e del merito (ex Miur), Giuseppe Valditara: “Si tratta di un significativo passaggio per il sistema nazionale d’istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato. Al numero di 50.807 si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso PNRR, programmato per settembre, al fine di realizzare nei prossimi anni il target finale di 70.000”.

SUDDIVISIONE POSTI

Come già anticipato, una parte di queste assunzioni sarà riservata a determinati profili scolastici. Nello specifico, i posti saranno così suddivisi:

  • 52 unità di personale educativo-PED;
  • 50.807 unità di personale docente (di cui 32.784 su posto comune e 18.023 su sostegno);
  • 419 unità di insegnanti di Religione cattolica;
  • 10.913 unità di personale assistenti tecnico ausiliari-ATA;
  • 280 unità di dirigenti scolastici.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche