domenica, 28 Aprile 2024

Scuola, concorso straordinario docenti: salgono a 45mila i posti

Di questo autore

Ci sono delle importanti novità per il mondo della scuola riguardo il concorso straordinario docenti 2023. Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha chiesto al Governo di incrementare i posti messi in palio nella procedura, facendoli salire a 45mila.

SCUOLA: I POSTI SALGONO A 45MILA CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2023

Con l’obiettivo di stabilizzare i docenti precari con 3 anni di servizio, a breve verrà indetta la prima procedura concorsuale PNRR. Possono prendervi parte anche i docenti abilitati o in possesso di 24 CFU. Come emerso nei giorni scorsi ci sono delle importanti novità per gli interessati al concorso.

In un recente incontro con i rappresentanti sindacali avvenuto il 16 ottobre, il MIM ha comunicato di aver chiesto l’autorizzazione al Governo per incrementare i posti messi in palio. Ai 30.216 posti già previsti, è stata richiesta l’aggiunta di altri 14.438. In totale, quindi, salgono a 44.654.

Non si conosce ancora la distribuzione dei posti, né le classi di concorso interessate. Si potrà partecipare per una sola regione e, per la scuola secondaria, massimo per una classe di concorso per la secondaria di I grado e una classe di concorso per la secondaria di II grado, più le relative procedure per il sostegno se si è in possesso del titolo di specializzazione.

NOVITÀ PER LA PROVA

Come annunciato recentemente da Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito, per il superamento del concorso è prevista una prova a completamento del periodo di formazione e prova per i docenti consistente in una  lezione simulata per valutare la capacità didattica.

IL BANDO

L’uscita del bando di concorso è prevista per il 31 ottobre 2023. Potrebbe però slittare nell’attesa che venga approvata la richiesta per l’aumento del numero dei posti.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche