Ci sono delle importanti novità per il mondo della scuola riguardo il concorso straordinario docenti 2023. Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha chiesto al Governo di incrementare i posti messi in palio nella procedura, facendoli salire a 45mila.
SCUOLA: I POSTI SALGONO A 45MILA CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2023
Con l’obiettivo di stabilizzare i docenti precari con 3 anni di servizio, a breve verrà indetta la prima procedura concorsuale PNRR. Possono prendervi parte anche i docenti abilitati o in possesso di 24 CFU. Come emerso nei giorni scorsi ci sono delle importanti novità per gli interessati al concorso.
In un recente incontro con i rappresentanti sindacali avvenuto il 16 ottobre, il MIM ha comunicato di aver chiesto l’autorizzazione al Governo per incrementare i posti messi in palio. Ai 30.216 posti già previsti, è stata richiesta l’aggiunta di altri 14.438. In totale, quindi, salgono a 44.654.
Non si conosce ancora la distribuzione dei posti, né le classi di concorso interessate. Si potrà partecipare per una sola regione e, per la scuola secondaria, massimo per una classe di concorso per la secondaria di I grado e una classe di concorso per la secondaria di II grado, più le relative procedure per il sostegno se si è in possesso del titolo di specializzazione.
NOVITÀ PER LA PROVA
Come annunciato recentemente da Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito, per il superamento del concorso è prevista una prova a completamento del periodo di formazione e prova per i docenti consistente in una lezione simulata per valutare la capacità didattica.
IL BANDO
L’uscita del bando di concorso è prevista per il 31 ottobre 2023. Potrebbe però slittare nell’attesa che venga approvata la richiesta per l’aumento del numero dei posti.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.org, la pagina Facebook e la pagina Instagram.