lunedì, 27 Maggio 2024

Scuola, concorso per dirigenti scolastici: i bandi in uscita a settembre

I bandi per il nuovo concorso per dirigenti scolastici verrà bandito nel mese di settembre: tutto ciò da sapere

Di questo autore

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ex Miur, ha affrontato alcuni temi importanti riguardanti il mondo della scuola, soprattutto quello dei concorsi pubblici relativi ai dirigenti scolastici. Durante l’assemblea, infatti, sono state definite le tempistiche per l’uscita dei bandi.

NUOVI BANDI DIRIGENTI SCOLASTICI A SETTEMBRE

Nel corso della riunione si è parlato dei concorsi ordinari e straordinari per l’assunzione di dirigenti scolastici. Molto probabilmente, i bandi saranno pubblicati a partire dai primi giorni di settembre. Si tratta, di fatti, di una mossa strategica che permette di monitorare la situazione nelle varie regioni d’Italia.

LE MATERIE DA STUDIARE: COME PREPARARSI AL MEGLIO

Per prepararsi al meglio per un concorso da dirigente scolastico, è essenziale affrontare un approccio completo e mirato allo studio. Le materie che dovrai studiare dipenderanno dalle specifiche richieste del concorso, ma in generale ci sono delle aree comuni da considerare. Di seguito, una panoramica generale sui campi da conoscere per intraprendere questa professione:

  • Normativa e legislazione scolastica;
  • Gestione e amministrazione scolastica;
  • Pedagogia e didattica;
  • Psicologia e sviluppo dei giovani;
  • Comunicazione e leadership;
  • Valutazione e misurazione;
  • Problem-solving e gestione dei conflitti;
  • Educazione inclusiva;
  • Cultura e tradizioni della scuola;
  • Simulazioni di colloqui e prove;
  • Esperienza pratica.

È importante essere costanti nello studio e nella preparazione, per questo vi consigliamo di iniziare già a prepararvi in attesa della pubblicazione dei bandi ordinari e straordinari che, vi ricordiamo, saranno disponibili con ogni probabilità dal mese di settembre.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA

Il Ministro dell’istruzione e del merito Valditara e i sindacati hanno firmato l’ipotesi di accordo che prevede molteplici novità del contratto scuola 2023. Di che cosa si tratta nello specifico? Il Contratto scuola 2023 regola sia gli aspetti normativi che il trattamento economico del personale dei settori scuola, dell’ università, ricerca e AFAM. Per saperne di più: “Contratto Scuola 2023: ecco tutte le novità”.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso Agenzia delle Entrate – 80 Funzionari: le risposte alle domande più frequenti

Come noto, L’Agenzia delle Entrate da qualche settimana ha pubblicato ufficialmente il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di n....

Potrebbe interessarti anche