sabato, 20 Agosto 2022

Agenzia delle Dogane: concorso per 980 posti, ecco quando sarà pubblicato il bando

Di questo autore

Comune di Roma, nuovo concorso in arrivo: 1500 posti di vigile urbano

È in arrivo un nuovo concorso pubblico nel Comune di Roma. La procedura prevede l'assunzione di 1500 posti di...

Comune di Napoli, come inviare la domanda per il concorso da 1.394 posti

Il Comune di Napoli ha indetto tre concorsi pubblici per l'assunzione di 1.394 unità. I bandi sono disponibili anche...

ASL Genova, 43 posti: come candidarsi

Nelle settimane scorse l'ASL di Genova ha indetto un nuovo concorso pubblico. La procedura concorsuale prevede la selezione a...

Negli scorsi mesi il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minnena, aveva anticipato l’uscita in estate di ben due bandi di concorso rivolti a laureati e diplomati, per assunzioni a tempo pieno e indeterminato, da impiegare presso le strutture centrali e regionali dell’Amministrazione.

I posti totali messi a bando saranno circa 1.800 e finalmente, ad oggi, abbiamo nuove notizie per quanto riguarda le prime 980 unità da assumere.

AGENZIA DELLE DOGANE: L’AVVISO

Nella giornata di ieri è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane l’avviso riguardante le nuove assunzioni. In particolare, è stato reso noto che, nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 30 agosto 2022, sarà pubblicato l’avviso relativo all’indizione delle procedure concorsuali che porteranno all’assunzione di 980 unità di personale presso le strutture centrali e regionali dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Il bando, quindi, sarà pubblicato nel mese corrente ed i posti messi a concorso sono così suddivisi:

  • 340 unità da inquadrare nella terza area – Fascia retributiva F1;
  • 640 unità da inquadrare nella seconda area – Fascia retributiva F3.

Al momento non sono state rese note ulteriori informazioni riguardo i profili professionali e bisognerà aspettare la pubblicazione del bando ufficiale il 30 agosto per saperne di più. Sicuramente tra i requisiti di partecipazione, tra gli altri, sarà richiesto il possesso di una laurea per i profili appartenenti alla fascia retributiva F1 mentre sarà richiesto il diploma per i profili appartenenti alla fascia retributiva F3.

FASE DI SELEZIONE

Anche per quanto riguarda le fasi di selezione che dovranno affrontare i candidati non è ancora possibile fornire indicazioni certe. È possibile che, sulla scia delle precedenti procedure concorsuali indette dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i candidati dovranno affrontare le seguenti fasi:

  • Prova preselettiva (qualora il numero di domande di partecipazione superasse di gran lunga il numero di profili richiesti);
  • Prova scritta;
  • Prova orale.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Comune di Roma, nuovo concorso in arrivo: 1500 posti di vigile urbano

È in arrivo un nuovo concorso pubblico nel Comune di Roma. La procedura prevede l'assunzione di 1500 posti di...

Potrebbe interessarti anche