giovedì, 25 Aprile 2024

Agenzia delle Dogane 1.800 posti: tutto quello che c’è da sapere sul concorso

Ecco cosa sappiamo in merito a questi concorsi

Di questo autore

L’Agenzia delle Dogane è pronta a bandire un concorso per diplomati e laureati da 1.796 posti. Il concorso, infatti, è stato annunciato sul Messaggero da Marcello Minenna. I bandi non sono ancora disponibili ma si conoscono già i posti messi a concorso, i requisiti e le eventuali prove d’esame.

I BANDI E POSTI A CONCORSO

I posti totali sono 1.796 e saranno suddivisi tra diplomati e laureati:

  • 927 unità di III area F1 (per laureati);
  • 869 unità di II area F3 (per diplomati).

Attualmente i bandi non sono ancora disponibili ma dovrebbero essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro il mese di luglio. I posti disponibili dovrebbero essere a tempo pieno e indeterminato e i candidati non avranno probabilmente limiti d’età.

Attualmente gli unici requisiti confermati sono il possesso del diploma di maturità e/o una laurea. Il personale, infatti, dovrà essere impiegato in diversi settori, dall’amministrativo al chimico.

PROVE D’ESAME CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE

L’iter di selezione potrebbe essere suddiviso nelle seguenti prove d’esame:

  • eventuale prova preselettiva;
  • una o due prove scritte;
  • prova orale o pratica.

INVIO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate attraverso questo portale che si occupa dei concorsi.

AGGIORNAMENTI

Per essere aggiornati su questa tipologia di concorso, invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

Infine, per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRI CONCORSI – FORZE DI POLIZIA

Con il decreto PNRR 2, sono state autorizzate nuove assunzioni nelle Forze di Polizia. Nel dettaglio si parla di 1.574 inserimenti che avverranno entro il 2025 nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nei Vigili del fuoco. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Forze di Polizia: 1.574 nuovi posti entro il 2025”.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche