domenica, 28 Aprile 2024

Agenzia delle Dogane e Monopoli, 564 funzionari: materie da studiare e corso di preparazione

Di questo autore

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha indetto un concorso pubblico rivolto a laureati per il reclutamento di 564 funzionari, a tempo pieno e indeterminato, da impiegare presso gli uffici centrali e periferici dell’Ente. Tutti gli interessati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 marzo 2024. Per tutti i dettagli sul concorso clicca qui.

Di seguito tutti i dettagli sulle materie da studiare per superare la selezione e sul corso di preparazione organizzato dalla nostra Redazione.

CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE: LE PROVE

La selezione del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane prevede l’espletamento di una prova scritta e una prova orale eventualmente precedute da una prova preselettiva. Nel dettaglio, la prova scritta per i profili di Funzionario Amministrativo Tributario e Tecnico Professionale consisterà nella somministrazione di un test di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti così suddivisi:

  • n. 41 quesiti per accertare la conoscenza dei candidati nelle materie specifiche per il singolo profilo;
  • n. 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per le differenti figure professionali.

Per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione) la prova scritta, composta da n. 25 quesiti, sarà così articolata:

  • n. 16 quesiti per accertare la conoscenza dei candidati nelle materie specifiche previste dal bando;
  • n. 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali.

LE MATERIE DA STUDIARE PER LA PROVA SCRITTA

La prova scritta, distinta per codici di concorso, verterà sulle seguenti materie:

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO

Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel successivo paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

PROFILO FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO (ESPERTO IN COMUNICAZIONE)

Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social, teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni, legge 7 giugno 2000, n. 150 concernente la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, teoria e tecnica della comunicazione, normativa in materia di documentazione amministrativa e di accesso, normativa in materia di protezione dei dati personali. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

PROFILO FUNZIONARIO TECNICO PROFESSIONALE (ESPERTO NEL SETTOR DELLE ACCISE)

Principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche; principi, fondamenti e applicazioni di metrologia; principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica; principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche; nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile; nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE DEL CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 

La nostra Redazione, per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, attiverà a breve un corso di preparazione alla prova scritta del concorso per il reclutamento di n. 564 unità con profilo di funzionario presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Il corso, tenuto da docenti esperti in materia e formatori, permetterà agli iscritti di prepararsi efficacemente in tutte le materie previste dal bando di partecipazione.

Nelle prossime settimane forniremo tutti i dettagli. Intanto, per ulteriori informazioni, gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che a breve renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche