Con l’obiettivo di fornire concreto sostegno agli uffici giudiziari, affrontare le croniche scoperture d’organico e contribuire al raggiungimento degli obiettivi attesi, il ministro Carlo Nordio ha recentemente annunciato importanti misure volte a riformare il sistema giudiziario italiano, e tra queste anche il nuovo Concorso Magistratura 2024.
Si tratta di uno dei concorsi più attesi dell’anno la cui pubblicazione è prevista entro il primo semestre del 2024 con le prove scritte che potrebbero svolgersi già nel mese di settembre.
La preparazione al concorso in Magistratura richiede impegno e sacrificio in quanto in tutti i settori del Diritto gli indirizzi giurisprudenziali sono in costante e continua evoluzione. La legge scritta, infatti, non contiene regole chiare e precise, di conseguenza le corti giudiziarie sono chiamate così ad interpretarle, ricostruendone il significato, il perimetro applicativo e le interrelazioni sistematiche.
In quest’operazione di interpretazione il giudice prende spesso le sue decisioni non in maniera meccanica ma disponendo di estesi spazi di discrezionalità, pure essendo vincolato all’applicazione dei canoni dell’ermeneutica giuridica, da quello letterale, a quelli di tipo storico e sistematico, a quelli dell’interpretazione costituzionalmente e convenzionalmente orientata.
Il Diritto vivente, dunque, assume un ruolo chiave nella formazione dei giuristi e nella preparazione che i giovani laureati in giurisprudenza devono costruire per le decisive prove di esame e di concorso, prime tra tutte quelle di Avvocato e Magistrato.
In questa prospettiva, Neldiritto Editore ha creato la Collana “Rassegne ragionate”, redatte da autorevolissimi professori universitari, magistrati, avvocati dello Stato, studiosi ed esperti dei differenti aspetti esaminati, con l’obiettivo di fornire una bussola indispensabile nella selezione degli argomenti più caldi nel recentissimo dibattito giurisprudenziale e nella ricostruzione dei filoni interpretativi in alcun modo trascurabili.
CONCORSO MAGISTRATURA 2024: LE RASSEGNE RAGIONATE
Come anticipato, Neldiritto Editore ha predisposto la Rassegna di Giurisprudenza Amministrativa 2024, la Rassegna di Giurisprudenza Civile 2024 e la Rassegna di Giurisprudenza Penale 2024 per venire incontro alle specifiche esigenze di tutti i concorsisti che parteciperanno al concorso in Magistratura.
Per ciascuna questione i Volumi:
- Mettono a fuoco con chiarezza e precisione gli aspetti del problema interpretativo;
- Ricostruiscono in modo schematico e puntuale i contrapposti indirizzi interpretativi emersi e le ragioni agli stessi sottesi;
- Danno atto dei profili di innovatività della soluzione seguita più di recente;
- Riportano i passaggi motivazionali salienti della sentenza.
Le Rassegne, dunque, si pongono come strumento indispensabile a completamento dei Manuali e dei Compendi per tutti coloro che dovranno sostenere la prova scritta del Concorso Magistratura o per il superamento dell’esame di avvocato.
Acquista ora la Rassegna di Giurisprudenza Amministrativa 2024, la Rassegna di Giurisprudenza Civile 2024 e la Rassegna di Giurisprudenza Penale 2024 per non farti trovare impreparato e usufruire dello sconto promozionale.