venerdì, 23 Febbraio 2024

Agenzia delle Dogane e Monopoli: pubblicato il bando per 564 funzionari

Di questo autore

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso pubblico rivolto a laureati per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 564 unità di personale presso gli Uffici centrali e periferici dell’Ente da inquadrare nell’Area Funzionari.

E’ possibile inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 marzo 2024 esclusivamente in modalità telematica mediante la compilazione del form di candidatura disponibile sul portale inPA. Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 2024: POSTI DISPONIBILI

Come anticipato, i posti messi a concorso da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli sono 564, di cui 14 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano, così suddivisi:

  • n. 487 unità per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario;
  • n. 5 unità per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione);
  • n. 72 unità per il profilo di Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise).

FASI DI SELEZIONE

La procedura di selezione prevista dal concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli consiste nello svolgimento di una prova scritta e una prova orale che potrebbero eventualmente essere precedute da una prova preselettiva.

Nel dettaglio, la prova scritta per i profili di Funzionario Amministrativo Tributario e Tecnico Professionale consisterà nella somministrazione di un test di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti così suddivisi:

  • n. 41 quesiti per accertare la conoscenza dei candidati nelle materie specifiche per il singolo profilo;
  • n. 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per le differenti figure professionali.

Per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione) la prova scritta, composta da n. 25 quesiti, sarà così articolata:

  • n. 16 quesiti per accertare la conoscenza dei candidati nelle materie specifiche previste dal bando;
  • n. 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali.

La prova orale, invece, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dalla relativa famiglia professionale e verterà su tutte le materie previste dal bando di concorso. Nel corso della prova verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE DEL CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 

La nostra Redazione, per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, attiverà a breve un corso di preparazione alla prova scritta del concorso per il reclutamento di n. 564 unità con profilo di funzionario presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Il corso, tenuto da docenti esperti in materia e formatori, permetterà agli iscritti di prepararsi efficacemente in tutte le materie previste dal bando di partecipazione.

Nelle prossime settimane forniremo tutti i dettagli. Intanto, per ulteriori informazioni, gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che a breve renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Ufficio del Processo: possibile conversione dei contratti a tempo indeterminato. Tutte le novità

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto per il reclutamento di addetti all’Ufficio...

Potrebbe interessarti anche