domenica, 28 Aprile 2024

Concorso Scuola: disponibili le tabelle delle classi di concorso per la secondaria

Si avvicina il momento delle prove per il concorso scolastico, che mette in palio più di 45.000 posti e che è stato bandito a dicembre 2023

Di questo autore

Si avvicina il momento delle prove per il concorso scuola che mette in palio più di 45.000 posti e che è stato bandito a dicembre 2023. Dopo la pubblicazione delle tabelle contenenti il numero dei candidati per classe di concorso che hanno presentato domanda di partecipazione, e di cui potrai trovare l’elenco nell’articolo, sembra che la pubblicazione del calendario con le date delle prove scritte sia imminente. Le prove dovrebbero avere inizio con quelle per la scuola dell’infanzia e primaria.

I POSTI E LE TABELLE

Per la scuola secondaria, i posti totali disponibili, in seguito all’aumento approvato tramite DPCM prima delle festività natalizie, sono 29.314. Si osserva un aumento significativo dei posti comuni per la secondaria in Lombardia, Piemonte e Veneto, a livello regionale.

Per consultare le tabelle ufficiali clicca qui.

CONCORSO SCUOLA SECONDARIA: LE PROVE D’ESAME

La prova scritta richiede un punteggio minimo di 70/100 e consiste in 50 quesiti a risposta multipla che devono essere completati entro 100 minuti.

Per i posti docenti comuni, i quesiti saranno 40 e riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. Nello specifico, la suddivisione delle materie avverrà in questo modo:

– Ambito pedagogico: 10 quesiti
– Ambito psicopedagogico (ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione): 15 quesiti
– Ambito metodologico didattico (ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione): 15 quesiti

Per quanto riguarda la lingua inglese, saranno presenti 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.

Per quanto riguarda le competenze digitali, ci saranno 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.

Per i posti insegnanti di sostegno, i quesiti riguarderanno le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità al fine di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Sia per i posti comuni che per quelli di sostegno, ci saranno 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, oltre a 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche