lunedì, 22 Aprile 2024

Manuale e quiz commentati NLD Concorsi: come prepararsi al meglio alla preselettiva del Concorso Agenzia Dogane e Monopoli – 564 funzionari

Di questo autore

Com’è noto, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha indetto un concorso pubblico rivolto a laureati per il reclutamento di 564 funzionari da impiegare presso gli uffici centrali e periferici dell’Ente a tempo pieno e indeterminato. Tutti gli interessati avranno l’opportunità di inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 marzo 2024 mediante la compilazione del form di candidatura disponibile sul portale inPA.

Nel dettaglio, il concorso permetterà l’assunzione delle seguenti figure:

  • 487 unità per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario – Codice ADM/FAMM;
  • 5 unità per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione) – Codice ADM/COM;
  • 72 unità per il profilo di Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise) – Codice ADM/ING.

CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE: PROVA PRESELETTIVA

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale precedute da una prova preselettiva. Nel dettaglio, si prevede lo svolgimento di una prova preselettiva per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM articolata in 50 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così suddivisi:

  • n. 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico;
  • n. 5 domande di diritto amministrativo;
  • n. 5 domande di economia politica;
  • n. 5 domande di lingua inglese;
  • n. 5 domande di conoscenza base degli strumenti di offe automation.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: + 1 punto;
  • Risposta non data: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,33 punti.

MANUALE DI PREPARAZIONE E QUIZ PER PREPARARSI AL MEGLIO ALLA PROVA PRESELETTIVA

Come anticipato, la selezione del Concorso Agenzia delle Dogane e Monopoli per i codici ADM/FAMM e ADM/COM prevede lo svolgimento di una prova preselettiva per la quale non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti. Dunque, non resta altro che studiare ed esercitarsi per prepararsi al meglio!

A tal proposito, NLD Concorsi ha predisposto il Manuale Concorso 564 Agenzia delle Dogane e dei Monopoli specificamente pensato per tutti i candidati che dovranno prepararsi ad affrontare la prova preselettiva. Il Manuale in questione si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida di tutte le materie oggetto della selezione, e segnatamente:

  • Diritto amministrativo;
  • Economia politica;
  • Lingua inglese
  • Capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico;
  • Office automation.

Il Manuale, correlato di una parte comprendente esercizi e/o quiz per la verifica di ciascun capitolo, consente l’accesso anche ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame. Per saperne di più sulle modalità di acquisto clicca qui.

Per consentire di affiancare allo studio del Manuale di Teoria un’immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, NLD Concorsi ha redatto anche un volume composto da quiz commentati suddivisi per argomenti. Nello specifico, il Volume suddivide i quiz di logica, diritto amministrativo, lingua inglese e office automation per argomenti corrispondenti ai capitoli del Manuale di Teoria.

Per la parte di logica il volume propone, oltre ai quiz commentati, batterie di esercizi con tecniche ragionate di soluzione utilissimi per comprendere l’approccio corretto ai test. Anche in questo caso, il manuale consente l’accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto della selezione. Per saperne di più sulle modalità di acquisto clicca qui.

Infine, per facilitare la comprensione delle materie oggetto della selezione, NLD Concorsi ha organizzato un corso di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il corso offre 21 video-lezioni di teoria, 21 video-lezioni sulla soluzione dei quiz, 30 quiz per ogni lezione, dispense di office automation, 5 simulazioni d’esame oltre che riassunti, mappe concettuali e approfondimenti teorici e giurisprudenziali sulle materie oggetto d’esame al prezzo di 170,05 euro. Per procedere all’acquisto del corso intensivo di preparazione clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche