giovedì, 23 Settembre 2021

Quanto Guadagna Un Carabiniere

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

Tra le forze di polizia italiane una delle più conosciute è senza dubbio l’Arma dei Carabinieri. Tale corpo, dipendente dal Ministero della Difesa, assieme alla Polizia si occupa della salvaguardia della pubblica sicurezza (per scoprire qual è la differenza tra Polizia e Carabinieri consigliamo di leggere l’articolo “Differenza tra Polizia e Carabinieri: tutte le informazioni utili”). In entrambi i casi si tratta di posti statali molto ambiti e per i quali è necessario partecipare a un concorso pubblico per potervi accedere. In quest’articolo vedremo nel dettaglio quanto guadagna un Carabiniere.

Come Diventare Ufficiale dei Carabinieri
Carabinieri, fonte Flickr

I compiti dei carabinieri sono svariati, oltre alla già citata sicurezza pubblica, i Carabinieri si occupano della difesa della patria, di missioni diplomatiche e consolari all’estero, del controllo del territorio, ma soprattutto si occupano di garantire l’ordine pubblico. Un lavoro di azione, dunque, ma anche di ufficio nelle molteplici caserme sparse per tutto il territorio italiano. Per saperne di più consigliamo di leggere l’articolo “Come Entrare Nei Carabinieri: Tutto Quello che Devi Sapere”.

STIPENDIO CARABINIERE

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti in quest’articolo, ovvero quanto guadagna un carabiniere, bisogna innanzitutto precisare che lo stipendio che percepisce un agente dell’Arma dei carabinieri varia sia in base al grado sia all’anzianità di servizio. In linea di massima si può stabilire un range che va dai duemila euro lordi al mese per gli agenti semplici fino ai quattromila per i generali.

Un carabiniere semplice, come appena esposto, percepisce uno stipendio di 1.561,65 euro a cui va aggiunta l’indennità pensionabile di 531,72 euro che porta il mensile a 2.093,35. I gradi successivi sono quelli di carabiniere scelto, carabiniere appuntato e appuntato scelto. A questo punto già gli anni di anzianità cominciano ad aggiungere importo mensile.

Come Diventare Maresciallo dei Carabinieri
fonte: commons wikimedia

Un carabiniere vice brigadiere arriva a vedersi recapitati un totale di 2.460 euro lordi, cifra che continua a salire con l’aumento del grado a brigadiere, brigadiere capo fino ad arrivare a quello di maresciallo che tocca i 2.605 euro lordi. Dopo il grado di maresciallo capo e maresciallo maggiore c’è quello di luogotenente che sfiora i 3.000 euro lordi. Le più alte cariche all’interno dei Carabinieri sono quelle del capitano, del Generale di Brigata e di Generale di Corpo dell’Armata, i quali percepiscono rispettivamente 3.100 euro, 3.300 e 4.000 euro lordi al mese.

Per restare aggiornati sui concorsi inerenti i carabinieri e le forze armate consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook e consultare la sezione dedicata presente sul nostro sito ufficiale.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche