martedì, 16 Aprile 2024

Come Diventare Maresciallo dei Carabinieri: tutto quello che devi sapere

Di questo autore

Se abbiamo già affrontato l’argomento su come entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri, in questo articolo parleremo di come diventare Maresciallo dei Carabinieri.

In particolare vedremo:

  • Cosa fa il Maresciallo dei Carabinieri?
  • Quanti anni occorrono per diventare Maresciallo?
  • Cosa si studia per diventare Maresciallo?
  • Come diventare Maresciallo dei Carabinieri
  • Come diventare Maresciallo dei Carabinieri: conclusioni 

COSA FA IL MARESCIALLO DEI CARABINIERI?

Tra i gradi presenti nella gerarchia dell’Arma dei Carabinieri, troviamo il Maresciallo. All’interno di questo grado, è presente un’ulteriore gerarchia così ordinata:

Maresciallo;
– Maresciallo Ordinario;
– Capo Maresciallo;
– Maresciallo Aiutante;
– Qualifica di Luogotenente.

come entrare nei carabinieri
fonte: pixabay

Oltre a garantire lo svolgimento dei compiti di tipo militare, i Marescialli svolgono anche funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. Inoltre, ove è necessario, possono sostituire i diretti superiori gerarchici ed essere quindi responsabili del Comando di Stazione Carabinieri, ma anche della direzione di uffici o di più squadre operative.

QUANTI ANNI PER DIVENTARE MARESCIALLO?

Per poter diventare un allievo Maresciallo dei Carabinieri e quindi accedere alla Scuola Marescialli e Brigadieri, è necessario prendere parte ad un concorso pubblico. La Scuola Marescialli e Brigadieri, in cui si svolge il corso di formazione universitario dalla durata di tre anni, è articolata in due reggimenti: Firenze e Velletri.

Una volta terminati i tre anni della Scuola, gli Allievi non solo diverranno Marescialli dei Carabinieri, ma acquisiranno una laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Per poter prendere parte al concorso per Allievo Maresciallo dei Carabinieri, si deve essere in possesso di vari requisiti. Innanzitutto, in caso il candidato sia un militare, il limite massimo è di 30 anni d’età. In caso di civili, invece, la soglia minima per partecipare alla procedura concorsuale è di 17 anni e non si deve aver superato il 26° anno d’età. Per chi ha già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 28° anno.

Come requisiti per accedere al concorso, sono richiesti anche:
– la cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

COME SI STUDIA PER DIVENTARE MARESCIALLO?

Dal momento che per poter prendere parte al concorso per Allievi Maresciallo dei Carabinieri è prevista una prova scritta, i candidati dovranno quindi studiare una serie di argomenti. Si tratta di test a risposta multipla i cui temi saranno cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana) e si dovrà essere in possesso di conoscenze sulle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

fonte: pixabay

Una volta all’interno della scuola, come già detto in precedenza, gli Allievi Marescialli otterranno un’istruzione sia militare sia culturale. Alla fine dell’iter di formazione, infatti, verrà conseguita la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”.

COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI

Per poter divenire Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri è necessario partecipare al concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri, a cui possono prendere parte sia civili che VFP1 e VFP4. Nel bando della procedura concorsuale sono richiesti i requisiti già presentati in precedenza.

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova preliminare: è un esame scritto che prevede la risoluzione di un test di 100 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti. Gli argomenti di tale prova vertono sulle materie scolastiche, domande di logica deduttiva;
    ulteriore prova di selezione culturale;
  • prove di efficienza fisica:
    Obbligatorie
    -corsa piana 1000 metri;
    – piegamenti sulle braccia;
    – salto in alto.
    Facoltative
    – trazioni alla sbarra;
    – salto in lungo.
  • accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità; 
  • accertamenti attitudinali; 
  • prova orale: consiste in un colloquio della durata di 30 minuti su argomenti di storia, geografia ed elementi di diritto costituzionale;
  • prova facoltativa di lingua straniera: nel caso in cui il candidato abbia richiesto tale prova, dovrà sostenere un esame scritto e uno orale che verificheranno la conoscenza della lingua straniera.

COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI: CONCLUSIONI

Come abbiamo potuto vedere, per diventare un Maresciallo dei Carabinieri è necessario seguire un iter di formazione di durata triennale. Una volta vinto il concorso pubblico, infatti, l’Allievo dovrà frequentare una Scuola, presente a Firenze e a Velletri.

Finito il corso di studi della durata di tre anni, gli Allievi non solo conseguiranno il grado di Maresciallo dei Carabinieri, ma anche la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Un iter quindi abbastanza lungo e complesso, ma che poterà a grandi soddisfazioni.

Per rimanere sempre aggiornati riguardo i concorso per Allievi Marescialli e delle altre forze dell’ordine, è consigliato iscriversi al nostro gruppo facebook o prendere visione dell’apposita sezione del nostro sito.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi è e di cosa si occupa l’addetto?

Con l'indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all'Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l'ambizioso...

Potrebbe interessarti anche