venerdì, 26 Aprile 2024

Come Entrare Nei Carabinieri: Tutto Quello che Devi Sapere

Di questo autore

In tanti si domandano come si fa ad entrare nell’Arma dei Carabinieri. Di seguito sono presentate tutte le informazioni utili per entrare a far parte delle forze dell’ordine.

In particolare vedremo:

  • Qual è l’età massima per entrare nei Carabinieri?
  • Quali sono le prove fisiche per entrare nei Carabinieri?
  • Qual è lo stipendio di un Carabiniere?
  • Come entrare nei Carabinieri?
  • Quante sono le scuole allievi Carabinieri?
  • Come entrare nei Carabinieri: conclusioni

QUAL È L’ETÀ MASSIMA PER ENTRARE NEI CARABINIERI?

Sono tanti i requisiti richiesti per poter prendere parte all’Arma dei Carabinieri. Per poter partecipare al concorso pubblico per diventare Carabinieri, il candidato deve avere un‘età minima di 17 anni e un’età massima di 26 anni. Il limite massimo d’età è stato però aumentato a 28 anni per coloro che hanno prestato servizio militare.

QUALI SONO LE PROVE FISICHE PER ENTRARE NEI CARABINIERI?

Tra le prove che i candidati al concorso per allievi Carabinieri devono sostenere, ci sono quelle di efficienza fisica. Le tipologie di prove fisiche sono le seguenti:

PROVE OBBLIGATORIE

  • corsa piana 1000 metri;
  • piegamenti sulle braccia;
  • salto in alto.

PROVE FACOLTATIVE

  • trazioni alla sbarra;
  • salto in lungo.
fonte: carabinieri.it

QUAL È LO STIPENDIO DI UN CARABINIERE?

Come per tutte le Forze dell’Ordine, anche nell’Arma dei Carabinieri lo stipendio varia a seconda del grado rivestito dall’agente. Inoltre c’è da tenere conto anche di possibili straordinari, festivi ed altri fattori che vanno ad influire sul compenso mensile.

Per un Carabiniere semplice il compenso mensile ammonta a circa 1.303 euro al mese, ossia 15.643,13 euro annui. Se si sale di grado, per esempio, gli Appuntati percepiscono mensilmente 1.390 euro circa, per un totale, quindi, di 16.686 euro all’anno.

fonte: pixabay

Per un Brigadiere si parla di all’incirca 1.445 euro, ossia 17.342 l’anno. Per un Brigadiere capo, invece, il guadagno mensile ammonta a circa 1.550 euro, 18.580 euro all’anno. Andando sempre più in alto di grado, c’è il Maresciallo che percepisce circa 1.554 euro al mese, 18.655 euro all’anno. Per un Tenente, invece, si parla di uno stipendio mensile di circa 2.000 euro, 24.000 euro all’anno. Infine, per un Generale di Corpo d’Armata: circa 4.000 euro al mese, 48.000 euro all’anno.

COME ENTRARE PER I CARABINIERI?

Per entrare a far parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri è innanzitutto necessario prendere parte al concorso pubblico. Su selezione nazionale, i numeri di posti disponibili per entrare nell’Accademia degli Allievi Carabinieri sono assegnati su base percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4. Da qualche anno, infatti, non è più obbligatorio il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4.

Per poter prendere parte al concorso, il candidato deve essere in possesso dei requisiti richiesti nel bando:

• Essere della cittadini italiani;
• Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il titolo di studio deve consentire l’iscrizione al corso di laurea magistrale in “giurisprudenza”;
• Essere in possesso dei requisiti morali, di condotta e fisici, tra cui quello dell’altezza non inferiore a m. m.1,70 se di sesso maschile e a m. m.1,65 se di sesso femminile;
• Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° alla data indicata nel bando di concorso (limite d’età elevato a 28 anni per i militari che affrontano il concorso).

fonte: commons wikimedia

Allo scadere delle iscrizioni, i candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova di selezione: a carattere culturale e/o logico-deduttivo, ossia un test di 100 domande a risposta multipla per verificare le conoscenze basilari in diversi settori disciplinari (italiano, attualità, geografia, educazione civica, storia, informatica, matematica);
  • prove di efficienza fisica: in cui vengono fatti svolgere degli esercizi per accertare il livello di preparazione fisica ed atletica dei candidati;
  • accertamenti sanitari da svolgere mediante visita medica per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
  • accertamenti attitudinali che consistono in una serie di questionari e colloqui volti a valutare il possesso delle qualità necessarie all’espletamento delle mansioni di carabiniere effettivo;
  • valutazione dei titoli.

QUANTE SONO LE SCUOLE ALLIEVI CARABINIERI?

Sul suolo nazionale le Scuole Allievi Carabinieri sono presenti a Roma, Torino, Iglesias, Reggio Calabria e Campobasso.

COME ENTRARE NEI CARABINIERI: CONCLUSIONI

Come già detto, sono molti i giovani che ogni anno prendono parte ai concorsi pubblici per accedere alle Scuole Allievi Carabinieri. Abbiamo quindi potuto ben vedere come non sia affatto facile poter frequentare una di queste scuole.

È necessario partecipare ad una procedura concorsuale pubblica, aperta sia ai civili che ai VFP1 e VFP4. I candidati in possesso dei requisiti richiesti nel bando di concorso, dovranno prendere parte ad una serie di prove in cui verranno verificate non solo le conoscenze basilari di cultura generale e logiche-deduttive, ma anche l’idoneità psico-fisica attraverso una serie di prove e colloqui, atti a verificare il possesso di tutte le qualità necessarie per svolgere questo lavoro.

Per info sui concorsi per le Forze Armate consigliamo di iscrivervi al Gruppo Facebook appositamente dedicato.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche