sabato, 20 Aprile 2024

Concorso 2.800 tecnici al sud: profilo FG/COE e materiale da studiare

Il concorso 2.800 tecnici al sud è uno dei più attesi: qui i profili richiesti e materiale da studiare

Di questo autore

Il Ministero per la Pubblica amministrazione ha indetto un concorso rivolto principalmente alle regioni del sud. Il bando in questione, infatti, è convenzionalmente chiamato “Concorso 2.800 tecnici al sud”. Renato Brunetta si è detto molto soddisfatto di questo traguardo, lo stesso si può dire di Mara Carfagna, la quale ha voluto fortemente questo progetto per colmare alcune delle più sostanziali differenze tra nord e sud Italia. In questo articolo potrai trovare materiale gratis su cui studiare per la prova scritta riguardante il profilo FG/COE, per il sopra citato “concorso 2800 tecnici sud”, anche denominato “concorso coesione sud”. Ma andiamo con ordine.

Il concorso per la Pubblica amministrazione

Questo concorso, quindi, prevede l’assunzione a tempo determinato di 2.800 unità di personale non dirigenziale. I termini per l’iscrizione chiaramente sono già scaduti, pertanto qui vi mostreremo i profili richiesti e i materiali per la prova da studiare. Saranno coinvolte le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Profilo FG/COE: di cosa tratta la prova scritta e cosa studiare

Sono diversi i profili tecnici e amministrativi richiesti per questo concorso pubblico. Qui vi spiegheremo quello inerente al funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE). La nuova prova scritta per questo profilo, in particolare, il 24 giugno nelle 5 summenzionate regioni. Ricordiamo che secondo il bando il candidato dovrà regolamentare i Fondi strutturali, la contabilità pubblica della Regione ed enti locali. Inoltre, sarà incaricato di programmare e pianificare degli interventi degli stessi. I posti disponibili per questo profilo saranno 918.

Importante sarà lo studio di elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e programmazione comunitaria. Inoltre, sarà necessario acquisire la conoscenza di elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione.

Difatti, secondo quanto previsto dal bando, le materie su cui verterà la prova scritta saranno le seguenti:

        a) regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali;

       b)  contabilità   pubblica,    con    particolare    riferimento all’ordinamento finanziario e contabile della Regione  e  degli  enti locali;

        c) elementi   di   diritto   amministrativo,   con   particolare riferimento al codice dei contratti pubblici;

        d) programmazione comunitaria;

        e) elementi di diritto penale, con  particolare  riferimento  ai reati contro la pubblica amministrazione;

Per avere informazioni sul concorso è possibile iscriversi al gruppo Facebook appositamente dedicato. Cliccando qui, invece, potete accedere al nostro gruppo Telegram sul concorso.

Profilo FG/COE: Materiale gratis su cui studiare

Alcuni materiali completamente gratuiti, riguardanti le succitate materie, da studiare per la preparazione di questo concorso li potrete trovare qui:

[download_after_email id=”18155″]

 

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche