venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso 2800 tecnici al Sud: materiale da studiare profilo FP/COE

Di questo autore

Il Ministero per la Pubblica amministrazione ha indetto un concorso rivolto principalmente alle regioni del sud. Il bando in questione, infatti, è convenzionalmente chiamato “Concorso 2.800 tecnici al sud”. Renato Brunetta si è detto molto soddisfatto di questo traguardo, lo stesso si può dire di Mara Carfagna, la quale ha voluto fortemente questo progetto per colmare alcune delle più sostanziali differenze tra nord e sud Italia. In questo articolo potrai trovare materiale gratis su cui studiare per la prova scritta riguardante il profilo FP/COE, per il sopracitato “concorso 2800 tecnici sud”, anche denominato “concorso coesione sud”. Ma andiamo con ordine.

Il concorso per la Pubblica amministrazione

Questo concorso, quindi, prevede l’assunzione a tempo determinato di 2.800 unità di personale non dirigenziale. I termini per l’iscrizione chiaramente sono già scaduti, pertanto qui vi mostreremo i profili richiesti e i materiali per la prova da studiare. Saranno coinvolte le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Concorso 2800 tecnici al Sud profilo FP/COE: di cosa tratta la prova scritta e cosa studiare

Sono diversi i profili tecnici e amministrativi richiesti per questo concorso pubblico. Qui vi spiegheremo quello inerente al Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale. La nuova prova scritta per questo profilo si terrà il 25 giugno nelle summenzionate regioni.

Le materie oggetto della prova verteranno su vari argomenti, è importante dunque avere una conoscenza riguardo:

-legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari;

-competenze dell’ente locale in materia sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria;

-programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socio-assistenziali;

-territorio e sviluppo di comunità nel lavoro sociale;

-metodologia del servizio sociale con particolare riferimento alle problematiche relative al lavoro di rete e al lavoro di comunità;

-cambiamenti sociali e ruolo dei servizi alla luce delle nuove misure di contrasto alla povertà.

Oltre a tali ambiti è necessaria una conoscenza riguardo elementi di diritto civile e di diritto di famiglia, elementi di diritto amministrativo, programmazione comunitaria, politiche attive del lavoro e organizzazione dei Servizi per l’impiego (SPI) e politiche dell’istruzione e della formazione.

Per avere informazioni sul concorso è possibile iscriversi al gruppo Facebook appositamente dedicato. Cliccando qui, invece, potete accedere al nostro gruppo Telegram sul concorso.

Profilo FP/COE: materiale gratis su cui studiare 

Alcuni materiali completamente gratuiti, riguardanti le succitate materie, da studiare per la preparazione di questo concorso li potrete trovare qui:

[download_after_email id=”18179″]

Ultimi articoli

ARES Sardegna di Selargius, concorso per 30 risorse in vari settori

La Regione Sardegna ha annunciato sulla Gazzetta Ufficiale un bando nell’ambito sanitario presso l’ARES, per un totale di 30 posizioni...

Potrebbe interessarti anche