venerdì, 26 Aprile 2024

Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), assunzioni a tempo indeterminato: ecco come candidarsi

L'AIFA assume 40 dipendenti a tempo indeterminato, ecco come partecipare al concorso

Di questo autore

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) bandisce nuovi concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 unità. La Legge di Bilancio 2021 ha incrementato, infatti, la dotazione organica dell’AIFA, pertanto a partire dal 2021 saranno indetti nuovi concorsi. Ecco tutti i dettagli per candidarsi.

L’Agenzia Italiana del Farmaco – Come opera

L’Agenzia Italiana del Farmaco, istituita nel 2003, è l’autorità nazionale competente per quanto riguarda l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. E’ un Ente pubblico che opera in autonomia sotto la direzione e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia. Collabora con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.

Le assunzioni vengono effettuate tramite bandi pubblici e prevedono, in genere, l’espletamento di selezioni per titoli ed esami. L’AIFA è strutturata in sei Aree gestionali (cinque tecnico-scientifiche, ovvero Area Pre-Autorizzazione, Area Autorizzazione Medicinali, Area Strategia e Economia del Farmaco, Area Vigilanza Post-Marketing, Area Ispezioni e Certificazioni e un’Area Amministrativa) e in strutture trasversali di supporto, come: l’Ufficio di Presidenza, l’Area Relazioni esterne, l’Area Legale, il Settore Affari Internazionali, il Settore ICT, l’Ufficio Controllo di Gestione e l’Ufficio Qualità delle Procedure.

AIFA – Posti disponibili e requisiti

Il concorso bandito dall’AIFA ricerca le seguenti figure:

  • 25 unità di Area III, posizione economica F1, del comparto funzioni centrali;
  • 10 dirigenti sanitari;
  • 5 unità di Area II, posizione economica F2, del comparto funzioni centrali.

Inoltre, saranno valorizzate eventuali esperienze maturate presso l’Agenzia con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o nello svolgimento di prestazioni di lavoro flessibile.

Bando e reclutamento

Per il reclutamento delle nuove figure da assumere saranno banditi concorsi pubblici per titoli ed esami. Le prove previste potranno svolgersi anche in modalità telematica e decentrata. I candidati dovranno attendere l’uscita dei bandi pubblici, prevista entro i prossimi mesi del 2021. Gli avvisi, essendo concorsi pubblici, saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul portale web AIFA (Home > L’agenzia > Bandi di Concorso).

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche