Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 53 ispettori informatici da inserire nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La scadenza è fissata al 27 maggio 2021, pertanto si esortano i candidati ad inviare le domande in tempo.
Il bando di concorso
È indetto, quindi, un concorso per esami per il reclutamento di 53 ispettori informatici. Il bando integrale è consultabile qui e in questo articolo vi mostreremo i punti salienti del concorso pubblico. Qui i requisiti.
I requisiti
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, età non superiore ai 45 anni. Inoltre, è necessaria l’idoneità psico-fisica, diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da istituti tecnici, negli indirizzi Elettronica ed elettrotecnica e Informatica e telecomunicazioni.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni specificate. Per accedere al sito è necessario possedere le credenziali Spid.
Successivamente, il candidato dovrà inserire tutte le informazioni necessarie: dati anagrafici, l’esatta indicazione della residenza anagrafica con la precisazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, il possesso della cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici. Per essere ammessi all’eventuale prova preselettiva è necessario portare un documento d’identità in corso di validità come: patente di guida, carta d’identità, passaporto o tessera di riconoscimento rilasciata da una Amministrazione dello Stato. Le prove di esame sono costituite da una prova scritta e da una prova orale.
Per ulteriori concorsi nelle Forze Armate, cliccate qui.