martedì, 18 Maggio 2021

Concorso Comune di Roma, 190 mila candidature: Brunetta annuncia le date

Di questo autore

Comune di Genova bando: copertura di 62 posti di Funzionari Servizi Tecnici

Il Comune di Genova ha indetto un bando di concorso per la copertura di 62 posti di Funzionari Servizi...

Fissate le regole definitive per il reclutamento nei Concorsi pubblici: le novità

A causa della pandemia, i concorsi pubblici hanno dapprima avuto un battuta d'arresto e successivamente si sono adeguati. Il...

Comune di Bacoli: concorso per la copertura di 60 posti di agente di polizia municipale

Il Comune di Bacoli, provincia di Napoli, ha indetto un concorso per la formazione di una graduatoria di 60...

Da quanto riportato dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, si è raggiunta una cifra da record per il concorso indetto dal Comune di Roma. Si tratta, infatti, di più di 190 mila candidature. Il Ministro ne ha voluto parlare durante l’audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, annunciando anche la data dell’esame che i candidati dovranno sostenere.

Come detto in precedenza, due giorni fa si è tenuta l’audizione Commissione Affari costituzionali del Senato dove Brunetta ha spiegato la riforma dei concorsi presente nell’articolo 10 del Decreto legge 44/2021. Attraverso questo progetto, si auspica alla creazione di una nuova classe dirigente. Da quando è avvenuta questa riforma, sono avvenuti 110 mila sblocchi di posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

CONCORSO COMUNE DI ROMA

Avvenuta la selezione dei 42 dirigenti ai nastri di partenza, si sta attendendo la prova per l’elaborazione delle graduatorie dei profili di dipendenti non dirigenziali, 1050 i posti in palio per la categoria C, 420 per la D. Ma in cosa consisterà la prova? I candidati dovranno sostenere un unico esame scritto e digitale che consisterà in 60 quesiti in 60 minuti: via la parte di logica e inserite domande di informatica e inglese.

Per quanto riguarda i bandi, sono stati riaperti nuovamente dal 23 aprile per trenta giorni. Sarà possibile candidarsi attraverso la piattaforma Step One 2019 del Formez fino al prossimo 24 maggio. Questo vuol dire che le candidature potranno superare la cifra raggiunta ora, arrivando a 200 mila domande di partecipazione.

Per quanto riguarda le date della prova per il concorso del Comune di Roma, Brunetta ha annunciato: “Le prove si svolgeranno dal 7 giugno ai primi di luglio, sono stati pianificati circa 35 giorni di prove alla Fiera di Roma, suddivisi in due sessioni giornaliere, che permetteranno di concludere il concorso entro la fine di luglio per procedere alle assunzioni entro la fine dell’estate. L’organizzazione complessiva è affidata al Formez PA e sarà coinvolto il sistema di Protezione civile anche per assicurare che le prove si svolgano nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria”.

Per quanto riguarda le disposizioni relative alla crisi sanitaria attuale, i candidati, prima presentarsi presso la sede di concorso, dovranno presentare un referto che attesti la negatività al Covid-19: il tampone rapido o molecolare dovrà essere effettuato non oltre le 48 ore antecedenti lo svolgimento delle prove. L’organizzazione fornirà ai candidati le mascherine Ffp2.

- Advertisement -
- Advertisement -

Ultimi articoli

Comune di Genova bando: copertura di 62 posti di Funzionari Servizi Tecnici

Il Comune di Genova ha indetto un bando di concorso per la copertura di 62 posti di Funzionari Servizi...
- Advertisement -

Potrebbe interessarti anche

- Advertisement -