venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi Vigili del Fuoco, in Arrivo 250 Posti per Diverse Aree 

Di questo autore

Le assunzioni nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco avvengono mediante il superamento di pubblici concorsi.

Il concorso per 250 posti con l’assunzione nei Vigili del Fuoco in diverse aree dovrebbe tenersi fra gennaio e marzo 2017 a Roma.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (VV.FF) è un corpo dipendente dal Ministero dell’Interno della Repubblica italiana, dotato di ordinamento civile e con funzioni di protezione civile, di polizia giudiziaria e di polizia amministrativa.

Al prossimo concorso, tra i requisiti, che probabilmente i candidati dovranno comprovare, ci saranno:

– cittadinanza italiana;

– godimento dei diritti civili e politici;

– età non superiore agli anni 30 con esclusione di qualsiasi elevazione; per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F. il limite massimo di età è di 37 anni, con esclusione di qualsiasi elevazione;

– possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali;

– possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;

– possesso delle qualità morali e di condotta previste;

– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

E’ previsto un costo 120 mila euro più IVA per le prove di preselezione a fronte delle circa 120.000 domande che probabilmente perverranno.

Pertanto la prova preselettiva dovrà essere articolata in due sedute giornaliere da circa 6.000 partecipanti ciascuna, una mattutina dalle 9.00 alle 13.00 ed una pomeridiana dalle 14.00 alle 18.00, per due settimane consecutive durante le quali verranno convocati i candidati.

 

Il bando di concorso verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e nella sezione “Lavora con noi” del sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche