Recentemente è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni volte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione.
Come riportato dal PIAO, i rilevanti vuoti d’organico che si sono verificati in seguito al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica, hanno fatto sì che, ad oggi, manchi circa un dipendente su quattro. Proprio per questo, il decreto PNRR autorizzava l’utilizzo di parte dei 2,2 miliardi stanziati per incrementare il numero di funzionari presso l’Ufficio del Processo.
UFFICIO DEL PROCESSO: CONCORSO PER 8.250 UNITA’
Il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo rientra nella pianificazione assunzionale del PNRR, interamente finanziata con risorse eurounitarie. Un primo contingente di personale è già entrato in servizio lo scorso settembre mentre un secondo contingente di Addetti all’Ufficio per il Processo, sempre di complessive 8.250 unità (con contratto della durata di due anni), entrerà in servizio nell’estate 2024.
Il decreto, infatti, aveva stabilito che l’ingresso delle 16mila nuove unità sarebbe avvenuto in due scaglioni con l’entrata in servizio del secondo contingente pochi mesi prima della scadenza del contratto dei primi assunti. Ciò significa che l’assunzione delle nuove 8.250 unità avverrà prima di settembre 2024.
CONCORSI UFFICIO DEL PROCESSO – SIMULATORE GRATUITO
Informiamo i nostri lettori che non appena sarà pubblicato il bando renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).
L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.