domenica, 19 Maggio 2024

Concorso UPP 2024 – Il vero scoglio? Ordinamento Giudiziario. Approfondisci con il compendio Neldiritto Editore

Di questo autore

La prova scritta del Concorso UPP è sempre più vicina. I candidati, infatti, possono già da ora iniziare la preparazione in materia di diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.

Senti di non avere padronanza della materia dell’Ordinamento Giudiziario? Nessun problema, Neldiritto Editore ha redatto il Compendio di Ordinamento Giudiziario che sarà il tuo asso nella manica per una brillante preparazione ponendosi come uno strumento di semplice comprensione aggiornato alle più recenti novità legislative.

CONCORSO UPP 2024: COMPENDIO DI ORDINAMENTO GIUDIZIARIO 2024         

Il Volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per università e per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.

Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso nemica di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.

Ne è derivato un modello di terza generazione di testi per la preparazione alle prove desame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.

IX Edizione del Compendio di Ordinamento Giudiziario profondamente rivista e aggiornata alle più recenti novità, quali:

  • Riforma dell’Ordinamento Giudiziario e della disciplina del Collocamento fuori ruolo (D.lgs. 28 marzo 2024, nn. 44 e 45);
  • Decreto Correttivo Cartabia (D.lgs. 19 marzo 2024, n. 31);
  • Stabilizzazioni Ufficio del Processo (D.L. 2 marzo 2024, n. 19);
  • Giurisdizione militare (D.lgs. 29 gennaio2024, n. 8)
  • Legge di Bilancio per il 2024(L. 30 dicembre2023, n. 213)
  • Conflitto di interessi e procedura competitiva con negoziazione (L. 27 novembre2023, n. 170); 
  • Scuola Superiore della Magistratura (L. 9 ottobre2023, n. 137, di conv. del L. 10 agosto 2023, n. 105).

Il Compendio di Ordinamento Giudiziario, dunque, si propone quale strumento di preparazione completo di analisi di principi, istituti e discipline, nuove domande tratte dagli ultimi concorsi pubblici e schede di sintesi che permetteranno a concorsisti e operatori del diritto di ottenere una preparazione solida a prova di concorso.

Aggiungi ora il Compendio di Ordinamento Giudiziario, Neldiritto Editore, al tuo carrello per usufruire dello sconto promozionale.

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici in scadenza a maggio: ecco come prepararsi

Nel corso del mese di maggio per diversi concorsi pubblici si concluderà la prima fase, ossia quella che riguarda...

Potrebbe interessarti anche