venerdì, 26 Aprile 2024

Bonus trasporto pubblico: ecco come funziona

Di questo autore

Sono state rese note novità riguardo il bonus trasporto pubblico che verrà erogato nel mese di settembre 2022, ad annunciare l’avvio della procedura è stato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

Di seguito chiariamo come funziona e i requisiti necessari per richiedere il bonus.

BONUS TRASPORTO PUBBLICO: COS’E’?

Il bonus trasporto pubblico è un contributo pari a 60 euro che potrà essere erogato una tantum a partire dal mese di settembre e fino a dicembre 2022. L’incentivo è nominativo, non cedibile a terzi e dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione.

La misura è stata introdotta con il Decreto Aiuti 2022 ed è volta a contrastare l’aumento dei prezzi del carburante e ad aiutare lavoratori e studenti in difficoltà in relazione ai costi di trasporto.

REQUISITI

Il bonus trasporto pubblico potrà essere richiesto da studenti e lavoratori che rispettano i seguenti requisiti:

  • Reddito personale ai fini IRPEF inferiore a 35.000 euro
  • Abbonamento per i servizi di trasporto pubblico da rinnovare o da sottoscrivere.

Quindi il bonus potrà essere riconosciuto una tantum sia a lavoratori che studenti purché rispettino i requisiti di reddito e sottoscrivano un abbonamento per i servizi di trasporto pubblico. Il bonus può coprire il 100% della spesa fino ad un massimo di 60 euro, di conseguenza, se l’importo dell’abbonamento è superiore, la differenza dovrà essere a carico del richiedente.

COME RICHIEDERE IL BONUS

Per richiedere il bonus trasporti pubblici sarà attivata un’apposita procedura telematica accessibile attraverso la seguente piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Al momento la procedura non è ancora attiva ma seguiranno aggiornamenti circa le tempistiche.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sulle ultime novità e sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche