venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi pubblici 2022: tutti i bandi in arrivo

Di questo autore

Con DPCM del 22 luglio 2022 è stata autorizzata l’assunzione di nuove unità di personale da parte della Presidenza del Consiglio in favore di varie amministrazioni.  Quindi, nei prossimi mesi, assisteremo alla pubblicazione di bandi per l’indizione di nuovi concorsi pubblici che permetteranno l’assunzione di migliaia di unità di personale distribuite in diversi Ministeri e amministrazioni.

Sul sito ufficiale del Ministero per la Pubblica Amministrazione sono state pubblicate le tabelle contenenti il numero di unità che potranno essere assunte mediante concorsi pubblici comprensive anche delle assunzioni già effettuate nei mesi scorsi. Per consultare il DPCM ufficiale clicca qui.

Di seguito sono presentate le principali assunzioni previste.

NUOVI CONCORSI PUBBLICI: AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso noto il programma di assunzioni per il 2022 che dovrebbe  permettere il reclutamento delle seguenti figure professionali:

  • 2000 funzionari amministrativo tributari;
  • 100 funzionari tecnici;
  • 500 assistenti tecnici;
  • 60 assistenti informatici.

In particolare, con l’attuale DPCM, è stato reso noto che l’Agenzia ha in programma l’immissione in servizio di 5.990 nuove unità mediante riammissione in servizio e scorrimento di graduatorie precedenti. È prevista, altresì, l’assunzione di 500 nuove unità da reclutare mediante l’indizione di concorsi pubblici.

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Anche per il Ministero della Giustizia sono previste nuove assunzioni in diverse amministrazioni. In particolare è previsto il reclutamento di:

  • 302 unità per il Dipartimento di amministrazione penitenziaria
  • 215 unità per il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti dal Ministero della Giustizia è possibile iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

INAIL

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro è autorizzato all’assunzione delle seguenti figure:

  • 64 profili amministrativi in area C;
  • 20 professionisti tecnici;
  • 16 profili tecnici per l’edilizia;
  • 10 profili informatici in area C.

MINISTERO DELLA CULTURA

Per quanto riguarda il Ministero della Cultura sono state autorizzate circa 900 assunzioni di cui 50 unità sono già state coperte mediante l’indizione del concorso Ripam.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Per il Ministero dell’Istruzione, mediante pubblicazione del DPCM, è stata autorizzata l’assunzione di 304 nuove unità con ruolo amministrativo. I candidati sono stati chiamati ad affrontare un’unica prova scritta che si è tenuta nelle scorse settimane.

Per restare informati sui concorsi Miur, consigliamo ai lettori di iscriversi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche