venerdì, 29 Marzo 2024

Bonus in scadenza, tutto ciò da conoscere e l’elenco

L'elenco completo dei bonus in scadenza entro dicembre

Di questo autore

Sono tanti i bonus in scadenza a dicembre 2022. Si tratta di misure attuate dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà e per tamponare il periodo passato a causa del Covid-19. Di seguito, dunque, vi elencheremo la lista completa dei bonus ancora in vigore.

BONUS TRASPORTO PUBBLICO

Questo incentivo prevede un voucher di 60 euro erogato a tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale. Possono richiederlo tutti coloro che hanno dichiarato un IRPEF al disotto dei 35.000 euro nel 2021. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

BONUS TV ROTTAMAZIONE E DECODER

Non conosciamo le intenzioni del nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni, pertanto attualmente sappiamo che questo incentivo non sarà più disponibile a partire da gennaio 2023. Questo aiuto economico prevede uno sconto fino a 100 euro per l’acquisto di un televisore di nuova generazione rottamando uno vecchio. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

BONUS FACCIATE 2022

Questo incentivo prevede l’agevolazione fiscale fino al 60% dell’importo per le spese inerenti a lavori edili sulla facciata esterna degli immobili. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

BONUS VERDE

Questa agevolazione è rivolta a chi è intenzionato a sistemare il giardino della propria abitazione. Questo incentivo è senza vincoli ISEE e consiste in una detrazione di massimo 1.800 euro sulle spese per rifare il giardino di casa. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

TENDE DA SOLE

Questa agevolazione comprende lo sconto fino al 50%, fino ad un limite di spesa di 60.000 euro per immobile, per l’acquisto e installazione di schermature solari. Si può chiedere fino al 31 dicembre 2022.

BONUS ZANZARIERE

Anche questa agevolazione non sarà rinnovata a gennaio, pertanto la scadenza è fissata al 31 dicembre 2022. Si tratta di una detrazione del 50% sull’acquisto e posa in opera per importi di spesa fino a 60.000 euro.

SUPERBONUS 110 PER GLI EDIFICI UNIFAMILIARI

Anche il superbonus, salvo proroghe, terminerà il 31 dicembre 2022. Questa agevolazione è dedicata a coloro che alla data del 30 settembre 2022 hanno ultimato almeno il 30% dei lavori. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

CONDIZIONATORI

Tra i bonus in scadenza anche quello relativo ai condizionatori ovvero lo sconto dal 50% al 65% per le spese sostenute per acquistare climatizzatori a risparmio energetico fino ad un massimo di spesa di 16.000 euro.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Anche questa agevolazione presenta una scadenza fissata al 31 dicembre 2022. Si tratta, infatti, di una detrazione del 75% sulle spese per interventi finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

PRIMA CASA UNDER 36

Questo bonus è dedicato a tutti under 36 desiderosi di comprare la prima casa. Possono inviare la domanda tutti i giovani acquirenti con ISEE non superiore a 40.000 euro. Per saperne di più vi consigliamo di consultare il seguente sito.

ALTRE NOTIZIE – ASSEGNO UNICO 2023

Ci sono delle importanti novità per quanto riguarda l’Assegno unico universale per le famiglie. La Legge di Bilancio 2023, in fase di redazione, ha introdotto delle novità per quanto riguarda questo aiuto: “Assegno Unico 2023, tutte le novità: ecco cosa cambia”.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche