venerdì, 26 Aprile 2024

Ricorso Test di Medicina 2021 per possibili errori nei quesiti: info e dettagli

Di questo autore

Il Test di accesso alla facoltà di Medicina al centro di una lunga scia di polemiche. Sono stati 76 mila gli studenti che venerdì scorso hanno sostenuto la prova con la speranza di rientrare tra i 14 mila posti disponibili per la facoltà di Medicina e chirurgia e i 1200 per Odontoiatria e protesi dentaria.

Le polemiche derivano dalla possibile presenza di errori tra i quesiti. Come si legge sul Corriere della Sera, gli studenti hanno segnalato una domanda di chimica, la 21, presente tra i quesiti logica e con risposta ritenuta errata. La domanda 23 di biologia, inoltre, sarebbe stata formulata in maniera ambigua. Il quesito numero 2 di logica, infine, a detta dei segnalatori non sarebbe conforme alle regole riportate nel testo.

Sulla questione nelle ultime ore è intervenuta direttamente Maria Cristina Messa, ministra dell’università e della ricerca, ecco quanto dichiarato:

“Devo riuscire a fare le graduatorie tenendo conto degli errori, annullando le domande sbagliate o comunque quelle che sono sotto verifica. Non può succedere e non si può ammettere che in un test così importante ci fossero svarioni come quelli accertati. Vorrei incontrarmi con le commissioni che preparano i test per riuscire a dare qualche cosa di un pochino meno debole per il prossimo anno”. 

RICORSO TEST DI MEDICINA 2021: ECCO A CHI RIVOLGERSI

Per i candidati che abbiano intenzione di fare ricorso, la nostra Redazione consiglia di rivolgersi al prestigioso Studio Legale Abbamonte di Napoli, i cui professionisti valuteranno con attenzione se sussistono i requisiti necessari per procedere in base a quesiti ritenuti ambigui/erronei.

Consigliamo, inoltre, a chi abbia riscontrato ulteriori errori o ambiguità nel test, di inviare una segnalazione tramite mail a [email protected], così da valutare se ci sono estremi per un ricorso, oppure compilare il seguente form:

RICORSO TEST DI MEDICINA 2021: GRUPPO FACEBOOK

Per restare aggiornati sulle novità relative al Test di Medicina 2021 e ai ricorsi, ricordiamo che è presente un Gruppo Facebook appositamente dedicato in cui sarà possibile esporre domande, perplessità e confrontarsi con numerosi studenti. Per iscriversi basta cliccare qui.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche