domenica, 28 Aprile 2024

Ufficio del Processo, concorso 2023: in arrivo bando per 11.900 posti

Di questo autore

Tantissime le novità in arrivo per tutti gli aspiranti che intendono conquistare un posto nella Pubblica Amministrazione italiana. Sono diversi, infatti, gli Enti che si preparano ad assumere nuovo personale mediante concorsi pubblici che saranno banditi proprio quest’anno.

Tra questi, anche il Ministero della Giustizia che, come ha fatto sapere il Ministro Nordio, ha intenzione di implementare l’organico dell’Ufficio per il Processo mediante l’inserimento di nuovo personale amministrativo per garantire stabilità al sistema giudiziario. Ma quali saranno i numeri di queste operazioni?

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2023: I NUMERI

La notizia arriva direttamente dal Ministro Carlo Nordio che ha anticipato le prospettive assunzionali del Ministero della Giustizia. Si prevede l’inserimento di ben 11.919 nuove unità presso l’Ufficio del Processo mediante l’indizione di un concorso pubblico. L’Ente, quindi, sommando le 8.625 unità assunte precedentemente, giungerà al numero di 20.500 inserimenti.

Altra novità riguarda la stabilizzazione degli assunti. Il Ministro Nordio, infatti, ha espressamente dichiarato di voler fare tutto il possibile per procedere alla conversione delle assunzioni a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato per dare tutti gli assunti garanzie di stabilità e per evitare che questi vadano via nel corso del proprio mandato.

Per saperne di più sulle dichiarazioni del Ministro clicca qui.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO: COMPENDIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

Non resta altro che attendere la pubblicazione del nuovo bando di concorso. Intanto, informiamo tutti i nostri lettori che è già disponibile per l’acquisto il Compendio di Ordinamento Giudiziario redatto in maniera accurata dalla nostra redazione corredato di appositi schemi riepilogativi e domande sull’argomento.

I concorsi che saranno indetti dal Ministero della Giustizia, infatti, probabilmente seguiranno la scia dei precedenti chiedendo ai candidati di affrontare una prova scritta per accertare la conoscenza in materia di diritto pubblico e diritto privato.

L’opera che proponiamo consta di 209 pagine e contiene 14 capitoli: si parte con la definizione dell’Ordinamento Giudiziario, passando per i principi costituzionali analizzati in maniera dettagliata ma schematica, l’organizzazione particolareggiata degli Uffici Giudiziari, della procura, definendo la carriera in magistratura e finendo con le figure ausiliari di Cancellieri e Ufficiali Giudiziari.

CLICCA QUI per la guida all’acquisto del compendio.

AGGIORNAMENTI

Informiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi di concorso li renderemo disponibili sul nostro sito web. Intanto, per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo consigliamo l’iscrizione ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche