giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Ufficio del Processo 2023: Compendio di Ordinamento Giudiziario per prepararsi alla prova scritta

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia si sta preparando ad assumere il secondo contingente di addetti all’Ufficio del Processo. Si tratta del reclutamento di complessive 8.250 nuove unità che entreranno in servizio nell’estate 2024 con un contratto della durata di due anni.

Considerando i tempi di svolgimento, è attesa a breve la pubblicazione del nuovo bando. Cerchiamo di capire, dunque, come iniziare a prepararsi al meglio per la prova scritta.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO 2023: COME PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA

Stando alle ultime indiscrezioni, è possibile ipotizzare che le fasi di selezione del nuovo concorso Ufficio del Processo seguano le orme del precedente. Dunque, i candidati saranno chiamati ad affrontare molto probabilmente una prova scritta per accertare le conoscenze in materia di diritto pubblico e ordinamento giudiziario.

In particolare, l’ordinamento giudiziario comprende l’insieme di norme che regolano la costituzione e il funzionamento di tutti gli organi che esercitano l’ufficio giurisdizionale. Nel dettaglio:

  • il R.D. n. 12/41 – Legge Grandi
  • le disposizioni del Titolo IV della Costituzione;
  • la legge n. 195/58 relativa alla Costituzione del Consiglio Superiore della Magistratura,
  • la legge 25.7.66 n. 570 e la legge 20.12.73 n. 831 con cui si aboliva la selezione concorsuale ai fini della carriera.

Si tratta di materie specifiche per cui è bene iniziare a prepararsi già da adesso.

COMPENDIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

Per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, la nostra Redazione ha redatto un compendio ad hoc riguardo l’Ordinamento Giudiziario. Il testo è redatto in maniera accurata, contiene appositi schemi riepilogativi e le possibili domande sull’argomento.

In particolare, l’opera consta di 209 pagine e contiene 14 capitoli: si parte con la definizione dell’Ordinamento Giudiziario, passando per i principi costituzionali analizzati in maniera dettagliata ma schematica, l’organizzazione particolareggiata degli Uffici Giudiziari, della procura, definendo la carriera in magistratura e finendo con le figure ausiliari di Cancellieri e Ufficiali Giudiziari.

CLICCA QUI per la guida all’acquisto del compendio.

AGGIORNAMENTI

Informiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi li renderemo disponibili sul nostro sito. Intanto, per seguire tutti gli aggiornamenti sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo consigliamo l’iscrizione ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche