venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso Ministero della Giustizia 5410 posti, profilo data entry: TAR annulla un quesito, ecco come fare ricorso

Di questo autore

Il TAR Lazio ribadisce il proprio orientamento rispetto al quesito sul numero di fasi del procedimento di revisione costituzionale, somministrato nel corso della prova scritta del concorso indetto da RIPAM per  concorso Ministero della Giustizia 5410 posti per il reclutamento di personale non dirigenziale di fascia F1 e F2, profilo data entry.

Il Giudice Amministrativo, dopo un’attenta disamina delle fasi del procedimento di revisione costituzionale, ha confermato l’illegittimità del quesito che non conterrebbe alcuna risposta esatta.

Infatti, il TAR afferma: “Quindi, secondo una lettura più che rigorosa le fasi da considerare sarebbero (addirittura) sei (opzione non presente nel quesito). In accoglimento del ricorso, dal punteggio riportato dal ricorrente va eliminata la penalità e aggiunto il punteggio relativo alla risposta esatta”.

L’annullamento di tale quesito consentirà a chi vorrà adire il TAR di ottenere la rivalutazione del punteggio ottenuto alla prova scritta con un aumento di ben 1,125 punti, un miglioramento molto rilevante che può garantire al candidato/ricorrente il superamento di numerose posizioni in graduatoria.

Si aprono quindi le porte del TAR per coloro i quali non hanno risposto al quesito, o hanno risposto in maniera errata, che potranno adire il Giudice Amministrativo per richiederne l’annullamento ed il riconoscimento del punteggio.

Allo scopo di cercare di fornire una tutela ai candidati che nel corso della prova scritta hanno incontrato il menzionato quesito e che hanno ottenuto un punteggio inferiore rispetto a quello che gli sarebbe spettato, con conseguenze negative sul piazzamento definitivo in graduatoria, la nostra Redazione ha contattato l’avv. Riccardo Ferretti, specializzato in Diritto Amministrativo ed in materia di concorsi pubblici.

L’avvocato si è messo a disposizione per gli utenti della pagina al fine di assistere chi vorrà proporre ricorso al TAR Lazio per ottenere l’annullamento del quesito ed il riesame della posizione conseguentemente al riconoscimento del punteggio, essendo ancora possibile ad oggi il ricorso al TAR.

Pertanto, chi è interessato ad ulteriori informazioni può inviare una mail con allegato il questionario per chiedere informazioni ed una valutazione del questionario (in maniera totalmente gratuita) all’indirizzo [email protected] o compilare il seguente form:

 

AGGIORNAMENTI

In ogni caso, per restare sempre aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche