giovedì, 25 Aprile 2024

Zangrillo nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione: ecco cosa cambierà per i concorsi pubblici

Di questo autore

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale e si è ufficialmente insediato. Contestualmente è stata pubblicata la lista dei ministri dalla quale è possibile evincere il nome del nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Zangrillo nasce a Genova e si laurea in giurisprudenza, presenta un’importante esperienza nel campo di grandi aziende come Magneti Marelli, Fiat Powertrain e Iveco oltre che in politica dove dallo scorso settembre è diventato senatore con il partito di Forza Italia.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: RIFORME IN VISTA?

L’obiettivo del nuovo governo, al momento, è quello di mettersi subito al lavoro e in quest’ottica potrebbero esserci importanti riforme in vista.

Già dal mese di novembre in corso sono previste importanti modifiche alle procedure pubbliche fortemente volute dall’ex ministro Brunetta. Tra queste l’utilizzo del portale InPa per gestire il nuovo personale nella Pubblica Amministrazione con lo scopo di incrociare la domanda e l’offerta del lavoro.

Altra importante novità riguarda le sedi nelle quali i candidati devono affrontare le procedure concorsuali. Secondo quanto voluto dalla precedente amministrazione, infatti, le procedure potranno essere svolte in sedi decentrate per circoscrizione territoriale in modo da evitare ai candidati onerose trasferte.

Ancora, un peso importante sarà dato alla parità di genere. In tutti i nuovi bandi, infatti, dovrà essere presente, per ogni profilo professionale ricercato, una percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione che lo bandisce. Nel caso il differenziale di genere fosse inferiore al 30%, a parità di titoli e di merito si applica il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.

Nelle prossime settimane, quindi, capiremo se il nuovo Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, appoggerà pienamente le riforme in corso o se procederà ad ulteriori modifiche.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa della pubblicazione delle linee guida per le prossime procedure concorsuali informiamo i nostri lettori che è disponibile la nostra app “Worky – Concorsi e lavoro”. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche