venerdì, 14 Giugno 2024

MIUR: primo incontro con i sindacati per l’organico docenti a.s. 2022/2023

Di questo autore

Il 28 marzo 2022 si è tenuto il primo incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali sull’organico docenti per l’anno scolastico 2022/2023.

In occasione della riunione, svoltasi in videoconferenza, il Ministero ha presentato la bozza del decreto sull’organico docenti per l’a.s. 2022/2023.

Ad oggi manca ancora, tuttavia, l’approvazione formale del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione con il conseguente stanziamento delle risorse finanziarie.

Analizziamo di seguito, pertanto, i dettagli dell’incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati.

I POSTI DISPONIBILI

La dotazione organica del personale docente per l’a.s. 2022/2023 comprende, altresì, gli insegnanti di scienze motorie per la scuola primaria, oltre che un incremento dei posti sul sostegno: in totale saranno circa 770 mila i posti disponibili.

Invero, il Ministero ha reso noto come, in seguito a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, è stata disposta l’introduzione dei posti di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria, ed anche quarte dall’a.s. 2023/2024.

Si prevede, pertanto, il reclutamento di circa 2.247 nuovi insegnanti di educazione motoria e circa 11.000 posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno.

LE ALTRE NOVITA’

La Legge di Bilancio 2022 ha, inoltre, previsto un aumento dei posti di Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) e l’impiego di 8.741 risorse che serviranno per ridurre le classi sovraffollate, in deroga a quanto disposto dal DPR 81/2009 che disciplina i parametri per la formazione delle classi.

Infine, si è discusso della possibilità di attivazione anche per l’anno scolastico 2022/2023  di un organico straordinario suscettibile di fronteggiare eventuali crisi sanitarie ed umanitarie.

LE ULTIME NOTIZIE

Tra le ultime notizie relative ai concorsi Scuola, vi abbiamo segnalato in questo articolo i recenti sviluppi del concorso docenti ordinario scuola secondaria.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Ultimi articoli

Comune di Pesaro, concorso insegnanti scuola dell’infanzia

Il Comune di Pesaro ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione di insegnanti di scuola dell'infanzia, mirato alla creazione...

Potrebbe interessarti anche