venerdì, 26 Aprile 2024

MIUR: primo incontro con i sindacati per l’organico docenti a.s. 2022/2023

Di questo autore

Il 28 marzo 2022 si è tenuto il primo incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali sull’organico docenti per l’anno scolastico 2022/2023.

In occasione della riunione, svoltasi in videoconferenza, il Ministero ha presentato la bozza del decreto sull’organico docenti per l’a.s. 2022/2023.

Ad oggi manca ancora, tuttavia, l’approvazione formale del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione con il conseguente stanziamento delle risorse finanziarie.

Analizziamo di seguito, pertanto, i dettagli dell’incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati.

I POSTI DISPONIBILI

La dotazione organica del personale docente per l’a.s. 2022/2023 comprende, altresì, gli insegnanti di scienze motorie per la scuola primaria, oltre che un incremento dei posti sul sostegno: in totale saranno circa 770 mila i posti disponibili.

Invero, il Ministero ha reso noto come, in seguito a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022, è stata disposta l’introduzione dei posti di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria, ed anche quarte dall’a.s. 2023/2024.

Si prevede, pertanto, il reclutamento di circa 2.247 nuovi insegnanti di educazione motoria e circa 11.000 posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno.

LE ALTRE NOVITA’

La Legge di Bilancio 2022 ha, inoltre, previsto un aumento dei posti di Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) e l’impiego di 8.741 risorse che serviranno per ridurre le classi sovraffollate, in deroga a quanto disposto dal DPR 81/2009 che disciplina i parametri per la formazione delle classi.

Infine, si è discusso della possibilità di attivazione anche per l’anno scolastico 2022/2023  di un organico straordinario suscettibile di fronteggiare eventuali crisi sanitarie ed umanitarie.

LE ULTIME NOTIZIE

Tra le ultime notizie relative ai concorsi Scuola, vi abbiamo segnalato in questo articolo i recenti sviluppi del concorso docenti ordinario scuola secondaria.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche