sabato, 27 Aprile 2024

Concorso docenti scuola secondaria: flop alle prove scritte

Di questo autore

Nei giorni scorsi si sono tenute le prove scritte per il concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado.

Secondo le notizie degli ultimi giorni l’esito di tali prove sarebbe stato un vero e proprio “flop” come dimostrerebbero i risultati registrati: circa il 90% dei candidati bocciati.

Analizziamo, pertanto, le novità emerse nelle ultime ore.

IL CONCORSO

Con avviso del 23 febbraio 2022, il MIUR ha reso noto il calendario delle prove scritte del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e di II grado.

Le prove si sono tenute a partire da lunedì 14 marzo 2022 in due turni (mattutino e pomeridiano) e termineranno il 13 aprile 2022.

Le stesse hanno luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

Fino ad ora le classi di concorso che hanno affrontato la prova scritta sono le seguenti:

  • ADSS
  • ADMM
  • AB24
  • A019
  • AB25 
  • A022
  • A060
  • A048 

I RISULTATI

Come anticipato, il risultato della prima tornata delle prove scritte si è rivelato disastroso: in alcune regioni circa il 90% dei candidati è risultato non idoneo, sollevando così polemiche e malcontento generale.

LE TESTIMONIANZE DEGLI ASPIRANTI DOCENTI

Molti degli aspiranti docenti che hanno preso parte alle procedure di selezione hanno lamentato la formulazione di quesiti contorti e capziosi, così come la presenza di domande su aspetti di dettaglio delle materie oggetto della prova concorsuale, piuttosto che su quelli principali.

Non resta, dunque, che attendere i risultati dei prossimi giorni per un quadro della situazione più completo.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi MIUR.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche