venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi pubblici: previste 100mila assunzioni entro il 2022

Di questo autore

Sul fronte concorsi pubblici nella Pubblica Amministrazione si registrano importanti novità per il 2022.

Dalle ultime dichiarazioni rese dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta sarebbero circa 100mila le assunzioni programmate entro il 2022.

Si riportano, pertanto, di seguito, tutte le notizie sulla questione.

LA RIFORMA 

Com’è noto, da tempo è in atto una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei concorsi pubblici. Rivoluzione, questa, che va dall’organizzazione logistica delle procedure concorsuali espletate in più sedi decentrate, fino allo svolgimento vero e proprio delle prove attraverso il ricorso a supporti informatici.

Di tale riforma ve ne avevamo già parlato in tale articolo.

LE DICHIARAZIONI DI BRUNETTA

In una recente intervista al Messaggero il Ministro Brunetta ha dichiarato quanto segue:

“Per il 2022 prevediamo la pubblicazione di bandi per oltre 100 mila assunzioni da rendere tutte effettive entro l’anno, oltre alle decine di migliaia di nuovi ingressi legati ai progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Un vero cambio del sangue per la nostra Pa: tanti giovani, tanti laureati e tanti professionisti. Mai visto un così ampio investimento in capitale umano”.

Si tratterà di concorsi pubblici aperti sia a professionisti che a giovani laureati, sì da consentire un vero e proprio turnover nell’organico della p.a. 

Misure, queste, che si innestano nel solco delle recenti procedure di selezione svolte nel 2021 che hanno condotto all’assunzione di circa 45mila nuove risorse.

IL PNRR

Nell’ambito della ventata di riforma si collocano anche le procedure di selezione attuative del PNRR: ricordiamo, infatti, ai nostri lettori l’imminente arrivo di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 5410 nuove risorse da destinare agli uffici del Ministero della Giustizia.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa il mondo dei pubblici concorsi invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web per tutte le novità e le notizie principali.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche