venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi pubblici, bandi e assunzioni per i prossimi tre anni

Nuovi concorsi pubblici per il prossimo triennio banditi dalla Pubblica Amministrazione

Di questo autore

Il Ministero della Pubblica Amministrazione è sempre attivo e pronto a bandire nuovi concorsi pubblici. L’obiettivo di Renato Brunetta, infatti, è quello di garantire il cambio generazionale in vista di eventuali pensioni con concorsi veloci.

Il problema vissuto dall’Italia negli ultimi vent’anni è proprio quello inerente i dipendenti pubblici. Si stimano, infatti, circa 3,2 milioni di impiegati e 300 mila prossimi alla pensione in questi tre anni. Nel 2020, l’unico settore che ha registrato una crescita di contratti a tempo indeterminato è quello della sanità.

PNRR e Ufficio processo

Il Decreto reclutamento ha delineato il modo in cui verranno effettuate le selezioni del Recovery Plan italiano. I concorsi pubblici per il PNRR avverranno tramite la valutazione dei titoli e prova unica con contratti a tempo determinato. In totale, si stima una cifra pari a 24 mila assunzioni così suddivise:

  • 500 unità di personale non dirigenziale per la rendicontazione finanziaria e governance, elevabili a 800;
  • 1.000 unità di personale per le amministrazioni, da assumere con contratti di collaborazione;
  • 67 unità per l’Agenzia per l’Italia Digitale;
  • 268 unità per la digitalizzazione;
  • 16.500 unità all’Ufficio per il processo;
  • 5.410 unità a supporto del Ministero della Giustizia per il PNRR.

Per quanto riguarda Inps e Agenzia delle Entrate, invece, sono in arrivo diversi bandi per l’assunzione di oltre 7 mila laureati.

Ministero della Difesa – concorsi pubblici

Si parla di migliaia di posti di lavoro inerenti a questo ministero. Le assunzioni, infatti, sono programmate fino al 2025 con un organico di 20 mila unità. I posti saranno così suddivisi:

  • 419 unità di III area nel 2021, vari profili;
  • 1.257 unità di II area nel 2021, vari profili;
  • 315 unità di II area per il profilo di assistente tecnico presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto;
  • 57 unità di III area per il reclutamento di funzionari tecnici da inserire per le esigenze di arsenali e stabilimenti militari;
  • 374 unità di II area per il reclutamento di assistenti tecnici da inserire per le esigenze di arsenali e stabilimenti militari.

Per rimanere sempre informati sui concorsi della Pubblica Amministrazione, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del ministero. Attualmente, inoltre, è in corso un concorso per il Ministero della Difesa, per questo vi consigliamo l’articolo: “Ministero della Difesa, concorsi per 2700 posti tra funzionari e tecnici”.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche