sabato, 27 Aprile 2024

Comune di Roma, Concorso per 800 vigili urbani: prova preselettiva a luglio

Di questo autore

Com’è noto, il Comune di Roma ha indetto un concorso per il reclutamento di vigili urbani per incrementare l’organico in vista del Giubileo 2025. Si tratta di un concorso volto all’assunzione di un contingente complessivo di n. 800 unità per il profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza.

Il Formez ha finalmente reso noto le date e il calendario della prova preselettiva. Di seguito tutti i dettagli.

COCORSO 800 VIGILI URBANI COMUNE DI ROMA: QUANDO CI SARA’ LA PROVA PRESELETTIVA?

Come anticipato, il Formez ha pubblicato il calendario di svolgimento della prova preselettiva che avrà luogo presso la Nuova Fiera di Roma, viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma, Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3 a partire dal 4 luglio e fino al 6 luglio 2023 secondo il calendario allegato.

COME SI SVOLGERA’ LA PROVA PRESELETTIVA

Tutti i candidati dovranno sostenere la prova preselettiva che si svolgerà mediante risoluzione, in 60 minuti, di un test a risposta multipla composto da n.40 quesiti per accertare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento dei candidati oltre che la conoscenza delle materie previste per la prova scritta.

Le materie su cui verteranno le prove, dunque, sono le seguenti:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materie di Polizia urbana e igiene;
  • Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la PA e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n.65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n.1;
  • Elementi di diritto della circolazione stradale
  • Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Informiamo tutti i candidati che è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio dello svolgimento della prova preselettiva, sul portale InPA, sul sito di Formez PA e sul sito istituzionale di Roma Capitale e che saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 6.400 candidati.

CONCORSO COMUNE DI ROMA – CORSO DI PREPARAZIONE

La redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione ad hoc per la prova preselettiva e prova scritta del concorso indetto dal Comune di Roma per l’assunzione di 800 vigili urbani.

Il corso verterà su tutte le materie ed è composto da 10 lezioni, ognuna della durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova.

I docenti saranno dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, con numerose esperienze nel campo della formazione. In particolare, il docente coordinatore del corso sarà il Comandate Giuseppe Corfeo, Comandante della Polizia Municipale e autore di numerosi manuali di preparazione ai concorsi pubblici.

Ricordiamo a tutti i candidati che questi sono gli ultimi giorni per potersi iscrivere! Per saperne di più clicca qui.

CONCORSO COMUNE DI ROMA – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono già a disposizione le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI                                            

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, consigliamo l’iscrizione Ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche