domenica, 28 Aprile 2024

Comune di Roma, concorso per 800 vigili urbani: online gli esiti della prova preselettiva

Di questo autore

Com’è noto, il Comune di Roma ha indetto un concorso per il reclutamento di vigili urbani per incrementare l’organico in vista del Giubileo 2025. Si tratta di un concorso volto all’assunzione di un contingente complessivo di n. 800 unità per il profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza.

Il Formez, mediante avviso sul proprio sito, ha finalmente reso noti i risultati della prova preselettiva.

CONCORSO COMUNE DI ROMA: GLI ESITI DELLA PRESELETTIVA

Come anticipato, il Formez, mediante una nota sul proprio sito web, ha reso noti i risultati della prova preselettiva svoltasi dal 4 al 6 luglio scorso. Tutti i candidati che hanno sostenuto la prova possono visionare il proprio elaborato, nonché il punteggio conseguito, accedendo tramite le credenziali SPID alla piattaforma Concorsi smart https://formez.concorsismart.it/ .

Sono ammessi alla prova scritta tutti coloro che hanno conseguito un punteggio compreso tra 30,00 e 19,00 per un totale di 6.492 candidati, inclusi tutti coloro che hanno conseguito il medesimo punteggio.

LA PROVA SCRITTA

Tutti coloro che hanno superato la prova preselettiva si preparano a sostenere la seconda fase della selezione. I candidati, infatti, dovranno affrontare una prova scritta consistente nella risoluzione di n.40 quesiti in 60 minuti per accertare la conoscenza dei candidati riguardo le seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materie di Polizia urbana e igiene;
  • Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la PA e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n.65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n.1;
  • Elementi di diritto della circolazione stradale
  • Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

La prova si riterrà superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta corretta: +0,75 punti
  • Mancata risposta: 0 punti
  • Risposta errata: –0,25 punti

CONCORSO COMUNE DI ROMA – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo tutti i nostri lettori che, a differenza della preselettiva, per la prova scritta non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Dunque, non resta altro che studiare ed esercitarsi. A tal proposito, sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono già a disposizione le simulazioni del concorso per permettere ai candidati di esercitarsi sulle materie oggetto della prova scritta in maniera totalmente gratuita.

Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI                                            

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, consigliamo l’iscrizione Ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche