mercoledì, 19 Giugno 2024

Maxi concorso Comune di Roma: online il bando per 800 vigili urbani

Di questo autore

Il Comune di Roma ha finalmente bandito il tanto atteso concorso per il reclutamento di vigili urbani con l’obiettivo di incrementare l’organico in vista del Giubileo 2025.

E’ indetto, dunque, un concorso per esami per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza.

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro e non oltre il 28 maggio 2023 esclusivamente in modalità telematica mediante compilazione del format disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione e autenticazione mediante SPID/CIE/CNS/e/IADAS.

CONCORSO COMUNE DI ROMA, 800 VIGILI URBANI: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tutti i candidati che intendono presentare domanda per il concorso indetto dal Comune di Roma dovranno essere, pena esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado;
  • Possesso della patente di guida non inferiore alla categoria B in corso di validità;
  • Essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma nonché alla conduzione di veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

FASI DI SELEZIONE

Tutti i candidati, nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, dovranno prima di tutto sostenere una prova preselettiva che si svolgerà mediante risoluzione, in 60 minuti, di un test a risposta multipla composto da n. 40 quesiti.

Successivamente, i candidati saranno chiamati ad affrontare una prova scritta, una prova orale e una prova di efficienza fisica.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

IL CORSO DI PREPARAZIONE

In attesa dello svolgimento delle prove, informiamo i nostri lettori che a breve verrà attivato un corso di preparazione ad hoc per la preparazione delle prove del concorso per l’assunzione di 800 vigili urbani.

Si tratta di un corso di preparazione che verrà organizzato insieme al Comandate Corfeo e a docenti esperti in materia che permetterà agli iscritti di prepararsi al meglio a sostenere le fasi di selezione.

Nei prossimi giorni saranno fornite tutte le indicazioni necessarie ma per dubbi, chiarimenti o informazioni è sempre possibile mandare un’email [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

CONCORSO COMUNE DI ROMA – SIMULATORE GRATUITO

Inoltre, a breve renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI                                            

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, consigliamo l’iscrizione Ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Vigili del fuoco: in arrivo il bando per 350 posti

Il Concorso Vigili del Fuoco 2024 è alle porte con un nuovo bando che prevede l'assunzione di 350 nuovi...

Potrebbe interessarti anche